Come distinguere la seppia dal calamaro?

Sommario

Come distinguere la seppia dal calamaro?

Come distinguere la seppia dal calamaro?

Mentre totani e calamari hanno un corpo stretto e affusolato, le seppie hanno un corpo largo e tozzo, dal colore grigiastro e dal manto striato, attorniato da un paio di sottili estroflessioni (pinne) che circondano completamente il sacco delle viscere.

Come è il calamaro?

È caratterizzato da una conchiglia interna (detta gladio o penna) e un corpo allungato con pinne laterali che raggiungono l'estremità posteriore della sacca. Possiede 10 arti ricoperti da più file di ventose, divisi tra 8 braccia e 2 tentacoli, questi ultimi di maggior lunghezza.

Come è la seppia?

La seppia è un curioso mollusco cefalopode appartenente alla famiglia dei Sepidi di colore grigio verdastro e strisce brune. Essendo un mollusco ha il corpo molle ed è dotato di due alette laterali, le pinne, a forma di nastro. La testa è particolarmente grande, con occhi incredibilmente sviluppati.

Come fanno la cacca i calamari?

Di fronte alla cavità palleale si trova il sifone, che i teutidi usano per la locomozione "a reazione". Questa consiste nel risucchiare l'acqua all'interno della cavità e poi espellerla rapidamente dal sifone.

Come si riconoscono i calamari dai totani?

Colore, pinne e penna Per distinguere calamari e totani osserviamo innanzitutto la diversa pigmentazione: i calamari sono di colore rosa violaceo, a volte con sfumature di rosso. I totani sono invece più chiari, color marrone-arancione.

A quale famiglia appartiene la seppia?

Seppie Seppia comune/Famiglia

Post correlati: