Quanto tempo ci vuole per sfratto?
Quanto tempo ci vuole per sfratto?
La fase dell'esecuzione forzata, dal precetto fino all'effettivo rilascio della casa, può richiedere anche dai 4 ai 6 mesi, a seconda del carico di lavoro del singolo ufficio giudiziario. Possiamo quindi dire che, complessivamente, il tempo per sfrattare l'inquilino che non paga varia dagli 8 ai 12 mesi.
Quanto costa un avvocato per lo sfratto?
In presenza di un avvocato, il costo di uno sfratto per un inquilino moroso può arrivare anche a mille euro, in media si spendono sui 600-700 euro, ma tutto dipende dal valore della procedura di sfratto.
Cosa fare dopo la convalida dello sfratto?
Se dopo i 10 giorni l'inquilino è ancora barricato in casa, come detto il locatore può procedere all'esecuzione forzata per il rilascio, consegnando all'ufficiale giudiziario l'atto di precetto ed il titolo esecutivo.
Come si può procedere allo sfratto?
- Il padrone di casa può procedere allo sfratto solo in presenza di regolare contratto di affitto, poiché è qui che viene messo nero su bianco la somma che l’inquilino deve pagare per stare nell’immobile.
Quali sono i tempi per la notifica dell’intimazione di sfratto?
- Basti pensare che per la notifica dell’intimazione di sfratto sono necessari fino a 25 giorni. Seconda perdita di tempo è costituita dalla concessione del termine di grazia. Il termine di grazia nella pratica consente allo sfrattato di allungare di tre mesi la procedura di sfratto per morosità a spese del padrone dell’immobile.
Qual è la causa del dilatarsi dei tempi di sfratto?
- Prima causa del dilatarsi dei tempi di sfratto è la procedura di notifica eccessivamente lunga e farraginosa. Basti pensare che per la notifica dell’intimazione di sfratto sono necessari fino a 25 giorni. Seconda perdita di tempo è costituita dalla concessione del termine di grazia.