Cosa si serve con il cotechino?

Sommario

Cosa si serve con il cotechino?

Cosa si serve con il cotechino?

Morbido, succulento e dolcissimo: il cotechino è la tradizione di Capodanno. Scegliete il migliore e abbinatelo a un purè di patate, di topinambur, a lenticchie e verdure come fagiolini e spinaci.

Come conservare il cotechino crudo?

COME CONSERVARE Il cotechino crudo va conservato in frigorifero, avvolto in un panno, e cucinato nel breve periodo. Il cotechino precotto va conservato in luogo fresco e asciutto, nella sua confezione, fino alla data di scadenza riportata sulla confezione.

Cosa mettere vicino al cotechino?

5 verdure da abbinare al cotechino

  1. 17. Introduzione. ...
  2. 27. Zucca al forno. ...
  3. 37. Insalata di radicchio tardivo e melagrana. ...
  4. 47. Lenticchie in umido. ...
  5. 57. Spinaci saltati. ...
  6. 67. Patate al forno. ...
  7. 77. Consigli.

Cosa abbinare allo zampone?

Lo zampone ha come contorno naturale le lenticchie, gustose se brasate con il pomodoro e un goccio di vino bianco. Ma se volessimo variare, l'ideale per una pietanza completa da servire con soddisfazione sono le patate al forno e gli spinaci saltati, due ricette ottime da abbinare alla carne.

Che vino abbinare con il cotechino?

Lambrusco Il primo nome è il Lambrusco, vino profumato e digeribile, che mantiene il legame regionale con l'Emilia Romagna; all'interno di questa vasta categoria, il miglior abbinamento con zampone e cotechino è quello col Lambrusco di Sorbara, che lascia alla bocca un sapore delicato e acidulo, leggermente aromatico.

Quanto si conserva un cotechino crudo?

Il cotechino fresco (che copre il 2-3% del mercato) viene venduto sfuso o sotto vuoto: va lessato almeno 2 ore e 1/2 e si conserva 1 settimana. Il precotto (cotto 1 ora e mezzo a 120°) è pronto in 25' e ha una durata di 2 anni.

Quali sono le ricette per cotechino?

  • Ricetta per cotechino 43 ricette. Il cotechino è un insaccato di suino che ha tra i suoi ingredienti la cotenna, carne non di prima scelta, grasso e vari aromi. Molto calorico, è il piatto invernale per eccellenza ed è immancabile sulle tavole per Capodanno.

Come assaporare il cotechino?

  • Il cotechino è ottimo in tutto il periodo invernale. Se non avete voglia delle lenticchie potete accompagnare il cotechino con dell’ottimo purè di patate. Oppure con la tipica salsa veronese: la pearà. Come per gli altri bolliti di carne, possiamo assaporarlo anche con delle mostarde di frutta o con la salsa verde.

Quanto dura un cotechino fresco?

  • Un cotechino fresco può richiedere oltre due ore di cottura. Molto dipende dalle sue dimensioni e dal suo peso. Sappiate che un cotechino troppo cotto risulterà duro e stopposo.

Post correlati: