Che cos'è la sindrome di Dravet?

Sommario

Che cos'è la sindrome di Dravet?

Che cos'è la sindrome di Dravet?

Definizione. La sindrome di Dravet (SD) è una forma di epilessia, associata a disturbi dello sviluppo neurologico, che insorge nel primo anno di vita nei lattanti senza antecedenti patologici personali, apparentemente normali al momento dell'insorgenza delle crisi.

Quanti tipi di crisi epilettiche esistono?

Si distinguono due forme principali di crisi epilettiche, le crisi generalizzate e le crisi focali. Si parla di una crisi generalizzata se, dall'inizio, l'intero cervello viene interessato da scariche eccessive dei neuroni cerebrali.

Cosa sono le encefalopatie epilettiche?

L'encefalopatia epilettica è una sindrome neurologica estremamente debilitante ad evoluzione progressiva che comporta gravi crisi epilettiche intrattabili (tonico-cloniche) e grave ritardo mentale.

Cosa sono le crisi psicogene?

Le convulsioni psicogene non epilettiche (PNES) sono avvenimenti rassomiglianti alle crisi epilettiche ma prive della caratteristica scarica elettrica associata all'epilessia. Sono un tipo di crisi convulsive non causate dall'epilessia. Le PNES sono anche note come disturbo degli attacchi non-epilettici (NEAD).

Cosa sono le crisi parziali?

La crisi parziale semplice è un tipo di crisi epilettica che interessa solo una piccola regione del cervello, spesso il lobo temporale e/o l'ippocampo. La crisi parziale semplice spesso prelude a una crisi peggiore, in cui l'anormale attività elettrica coinvolge un'area più vasta del cervello o la totalità di esso.

Post correlati: