Cosa vuol dire occuparsi di logistica?
Sommario
- Cosa vuol dire occuparsi di logistica?
- Cosa significa piattaforma logistica?
- Che cos'è la logistica economia?
- Che si occupa di trasporti?
- Che cos'è un polo logistico?
- Che cos'è un terminale intermodale?
- Qual è il significato della logistica?
- Cosa è la logistica industriale?
- Come si svolge la logistica aziendale?
- Qual è il lavoro di addetto alla logistica?
Cosa vuol dire occuparsi di logistica?
Il Responsabile della Logistica è una figura fondamentale per un'azienda. Questo professionista si occupa di gestire e controllare il flusso delle merci in tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura delle materie prime allo smistamento dei prodotti finiti destinati ai punti vendita.
Cosa significa piattaforma logistica?
La piattaforma logistica è un'area di movimentazione e stoccaggio delle merci, collocata a monte dei terminal portuali ed integrata con un sistema di trasporto intermodale.
Che cos'è la logistica economia?
logistica Complesso delle attività organizzative, gestionali e strategiche che, in un ente, struttura o azienda, governa i flussi di materiali e delle relative informazioni dall'origine presso i produttori-fornitori fino alla consegna-disponibilità dei prodotti finiti agli utenti-clienti e, laddove esista, al servizio ...
Che si occupa di trasporti?
L'operatore logistico e la logistica Dunque l'operatore logistico svolge attività di tipo manageriale per l'ottimizzazione delle fasi esecutive di trasporto, inteso sia come trasporto di merci e beni materiali sia come diffusione di informazioni e conoscenze ad essi associate.
Che cos'è un polo logistico?
Si tratta della risposta più completa e moderna alle nuove richieste della logistica e del management: un'area ricca di servizi di qualità che sostituisce le distese anonime di capannoni delle strutture precedenti.
Che cos'è un terminale intermodale?
Struttura logistica specializzata nel trasbordo di unità di carico (contenitori, casse mobili, semirimorchi) dal treno alla strada e viceversa.
Qual è il significato della logistica?
- Il termine logistica deriva dal greco logistikos, che stava a indicare ciò che aveva un senso logico. In tempi più moderni, invece, la logistica ha assunto significati più complessi. In particolare, esso è diventato comune in ambito militare, dove stava ad indicare l’organizzazione dei vettovagliamenti per le truppe.
Cosa è la logistica industriale?
- la logistica industriale (o business logistics ), che in un'azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali; la logistica dei grandi volumi (o bulk logistics ), che riguarda la gestione e la movimentazione di grandi quantità di ...
Come si svolge la logistica aziendale?
- La logistica aziendale è un processo molto articolato. Si occupa in primo luogo dell’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva.
Qual è il lavoro di addetto alla logistica?
- Descrizione del Lavoro di Addetto alla Logistica L' addetto alla logistica gestisce il magazzino e la movimentazione delle merci , e mantiene aggiornate le informazioni che riguardano l'integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino.