Quale meccanismo di azione hanno i farmaci antiacidi H2 antagonisti?
Sommario
- Quale meccanismo di azione hanno i farmaci antiacidi H2 antagonisti?
- A cosa serve il ranitidina?
- Quando si prende la ranitidina?
- Quali sono gli antagonisti dei recettori H2?
- Quale farmaco sostituisce la ranitidina?
- Come funzionano i gastroprotettori?
- Quando va preso esomeprazolo?
- Quando si prende la protezione per lo stomaco?
Quale meccanismo di azione hanno i farmaci antiacidi H2 antagonisti?
Gli antagonisti dei recettori H2, chiamati anche H2 antagonisti, sono una classe di farmaci utilizzati per bloccare l'azione dell'istamina sulle cellule parietali dello stomaco, diminuendo in questo modo il rilascio di acido cloridrico.
A cosa serve il ranitidina?
La ranitidina è utilizzata nel trattamento dell'ulcera, del reflusso gastroesofageo e delle condizioni in cui lo stomaco produce quantità eccessive di acidi, come la sindrome di Zollinger-Ellison.
Quando si prende la ranitidina?
La Ranitidina di solito si assume per via orale, una o due volte al giorno, sotto forma di compresse, sciroppo, granulato effervescente o compresse effervescenti. Può essere assunta mezz'ora o un'ora prima di mangiare o di bere il cibo o la bevanda che scatenano i bruciori di stomaco, per prevenire la loro comparsa.
Quali sono gli antagonisti dei recettori H2?
Antagonisti dei recettori istaminici H2
- ranitidina (Ranidil®, Zantac®)
- cimetidina (Etideme®)
- famotidina (Famodil®)
- nizatina (Nizax®)
Quale farmaco sostituisce la ranitidina?
Tra gli antagonisti degli H2 recettori, la famotidina è certamente il farmaco che può supplire alla carenza di ranitidina.
Come funzionano i gastroprotettori?
Elenco dei gastroprotettori inibitori della pompa protonica, detti anche IPP, agiscono inibendo la secrezione acida dello stomaco e quindi ostacolando attraverso delle reazioni chimiche la produzione di acido cloridrico. Questi farmaci hanno una durata di azione molto lunga.
Quando va preso esomeprazolo?
L'esomeprazolo per via orale può essere assunto con o senza cibo, quindi a stomaco pieno oppure vuoto. In caso di dubbi, chiedere consiglio al medico.
Quando si prende la protezione per lo stomaco?
L'Omeprazolo può essere assunto sotto forma di compresse, capsule o granuli per sospensioni a rilascio ritardato per via orale. In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi.