Cosa si intende con il termine discriminazione?
Sommario
- Cosa si intende con il termine discriminazione?
- Cosa significa l'articolo 3 della Costituzione italiana?
- Quali sono le caratteristiche principali di una discriminazione?
- Come nasce il termine "discriminate"?
- Qual è la discriminazione religiosa?
- Qual è la discriminazione basata sul sesso e il genere?
Cosa si intende con il termine discriminazione?
discriminazione Distinzione, diversificazione o differenziazione, operata fra persone, cose, casi o situazioni. Principio che vieta, in via generale, l'applicazione di un trattamento diverso in situazioni che si presentano sostanzialmente uguali. ... del Trattato CE prevedono esplicitamente il principio di non d.
Cosa significa l'articolo 3 della Costituzione italiana?
Le diversità L'articolo 3 sancisce che la legge non può fare discriminazioni in base al sesso dei cittadini, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le condizioni personali e sociali. L'elenco è così ampio da ricomprendere qualsiasi forma di diversità, anche quelle non espressamente indicate.
Quali sono le caratteristiche principali di una discriminazione?
- Caratteristiche. Due caratteristiche principali necessarie a definire la discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono: un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui; un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Come nasce il termine "discriminate"?
- Il termine "discriminate" apparve all'inizio del XVII secolo in lingua inglese; esso deriva dalla lingua latina "discriminat-" (distinto tra-) da cui trae origine il verbo "discriminare" e da "discrimen"-distinzione da cui origina il verbo "discernere".
Qual è la discriminazione religiosa?
- La discriminazione religiosa valuta o tratta una persona o un gruppo diversamente a causa di ciò che fanno o non credono o per i loro sentimenti verso una religione data. Per esempio la popolazione cristiana indigena dei Balcani, conosciuta come "rayah" o "gregge protetto", è stata discriminata sotto l'impero ottomano ("Kanun-i-Rayah").
Qual è la discriminazione basata sul sesso e il genere?
- La discriminazione basata sul sesso e il genere (Sex and gender discrimination) comprende il "Civil Rights Act (1964)" e l'"Equal Pay Act of 1963" sulla parità di retribuzione. La discriminazione basata sull'età (Age discrimination) comprende l'"Age Discrimination in Employment Act of 1967" ().