Quali sono le caratteristiche della scultura di Bernini?
Quali sono le caratteristiche della scultura di Bernini?
Estrosità, teatralità, virtuosismi e vortici di passioni incontrollate e travolgenti sono solo alcuni dei caratteri dominanti di quello stile che si diffuse nell'Europa della prima metà del Seicento: il Barocco.
Come viene definito Bernini?
Artista poliedrico e multiforme, Bernini è considerato il massimo protagonista della cultura figurativa barocca. La sua opera conobbe un clamoroso successo e dominò la scena europea per più di un secolo dopo la morte; analogamente, l'influenza di Bernini sui contemporanei e sui posteri fu di enorme portata.
Dove nasce il Bernini?
Napoli, Italia Gian Lorenzo Bernini/Luogo di nascita
Per chi lavorò Bernini?
Gian Lorenzo Bernini lavorò poi per Papa Urbano VIII Barberini (1623-1644) per il quale, nella basilica di San Pietro in Vaticano, realizzò il baldacchino ed il monumento funerario del pontefice.
Qual è il progetto architettonico urbanistico più famoso di Bernini?
L'opera più importante dell'attività di Bernini come architetto è senza dubbio il colonnato di San Pietro in Vaticano (1656-67).
Qual è il primo capolavoro di Bernini?
Non a caso, le prime opere di Bernini che ebbero grande fama sono i magnifici gruppi scultorei della galleria Borghese, Enea e Anchise e Il ratto di Proserpina, che scolpì tra i 21 e i 24 anni, il David ma anche lo splendido Apollo e Dafne, risalente al 1625.
Dove morì Gian Lorenzo Bernini?
Roma, Italia Gian Lorenzo Bernini/Luogo di morte