Come viene la preeclampsia?
Sommario
- Come viene la preeclampsia?
- Quando si parla di gestosi in gravidanza?
- Come si cura la gestosi in gravidanza?
- Come evitare la preeclampsia in gravidanza?
- Quando insorge la preeclampsia?
- What are the causes of eclampsia?
- What is the mortality rate associated with eclampsia?
- What are the risk factors for eclampsia?
Come viene la preeclampsia?
La preeclampsia (o gestosi) è una patologia che può svilupparsi durante la gravidanza. Questa condizione è caratterizzata da un innalzamento eccessivo della pressione sanguigna (ipertensione), spesso in combinazione con il riscontro di una quantità significativa di proteine nelle urine (proteinuria elevata).
Quando si parla di gestosi in gravidanza?
In genere, si manifesta non prima della ventesima settimana in donne precedentemente normotese e non proteinuriche e, in assenza di complicanze materne di tipo neurologico o di tipo coagulativo, si risolve entro 48 ore dal parto.
Come si cura la gestosi in gravidanza?
Il più efficace trattamento della gestosi consiste nel partorire quanto prima. Anche se, dopo aver fatto nascere il bambino, può volerci ancora del tempo prima di guarire del tutto.
Come evitare la preeclampsia in gravidanza?
Alle donne ad alto rischio viene in genere consigliata l'assunzione di aspirinetta, l'aspirina a basso dosaggio: si è visto infatti che, se assunta nelle prime 12-14 settimane di gravidanza, che corrispondono al periodo in cui si forma la placenta, l'aspirinetta riduce il rischio di preeclampsia.
Quando insorge la preeclampsia?
La diagnosi viene fatta quando insorge ipertensione dopo la 20^ settimana di gravidanza in associazione a uno dei seguenti segni o sintomi: proteinuria (presenza di proteine nelle urine), alterazioni della funzionalità epatica o renale, emolisi, trombocitopenia (condizione patologica caratterizzata dalla riduzione del ...
What are the causes of eclampsia?
- No one knows what exactly causes preeclampsia or eclampsia, although abnormalities in the endothelium (the inner layer of blood vessel walls) have been considered as a potential cause.
What is the mortality rate associated with eclampsia?
- The case-fatality rate for deaths from preeclampsia or eclampsia was 6.4 deaths per 10,000 cases at delivery (Table 4); the case-fatality rate for deaths associated with eclampsia (71.6) was strikingly higher than for deaths associated with preeclampsia (3.4).
What are the risk factors for eclampsia?
- gestational or chronic hypertension (high blood pressure)
- being older than 35 years or younger than 20 years
- pregnancy with twins or triplets
- first-time pregnancy
- diabetes or another condition that affects your blood vessels
- kidney disease