Che vuol dire singolarità?

Sommario

Che vuol dire singolarità?

Che vuol dire singolarità?

Il fatto di essere singolare, qualità di chi o di ciò che è singolare (nei varî sign. estens. e fig.); particolarità, eccezionalità, originalità, stranezza: la s. di un fatto, di un caso; con valore concr., al plur.: tra le sue s.

Cosa succede nella singolarità?

La teoria della relatività generale di Einstein prevede che quando un oggetto cade all'interno dell'orizzonte degli eventi finisca nel centro del buco nero, chiamato singolarità, dove rimane completamente schiacciato dall'attrazione gravitazionale infinita.

Come si forma una singolarità?

Secondo la Relatività Generale le singolarità si formano in due modi. Nel futuro, ad esempio attraverso il collasso gravitazionale delle stelle molto massicce, che avviene inevitabilmente al termine della loro vita dopo aver esaurito tutto il carburante per le reazioni termonucleari.

Cosa sono i punti di singolarità?

singolarità, punto di in geometria, punto di una curva in cui la curva ha un comportamento particolare: sono tali i punti di discontinuità, i punti isolati, i punti multipli ecc. (→ curva).

Come si individua un buco nero?

Secondo la fisica teorica, affinché un corpo possa essere definito buco nero, il suo raggio deve essere inferiore al raggio di Schwarzschild. RS è il raggio di Schwarzschild, M la massa del corpo, G la costante di gravitazione universale e c la velocità della luce.

Cos'è un buco nero in parole semplici?

Si definisce buco nero una regione dello spazio tempo con un campo gravitazionale così intenso che nulla al suo interno può sfuggire all'esterno, nemmeno la luce.

Come funziona un wormhole?

Nella teoria delle stringhe un wormhole viene visualizzato come la connessione tra due D-brane, dove le bocche sono associate alle brana e connesse tramite un tubo di flusso. Si pensa che i wormhole siano una parte della schiuma quantica o spaziotemporale.

Come si intende per singolarità tecnologica?

Nella futurologia, una singolarità tecnologica è un punto, congetturato nello sviluppo di una civiltà, in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani.

Come si formano i buchi bianchi?

Tuttavia, Stephen Hawking crede che questa regione non esista per i buchi neri originatisi da un collasso gravitazionale, e inoltre non ci sono processi fisici noti tramite i quali possa formarsi un buco bianco.

Cosa significa singolarità in matematica?

  • Matematica. Il termine singolarità ha origine in matematica, dove indica in generale un punto in cui un ente matematico, per esempio una funzione o una superficie, "degenera", cioè perde parte delle proprietà di cui gode negli altri punti generici, i quali per contrapposizione sono detti “regolari”.

Quali sono le singolarità dello spazio-tempo?

  • Le singolarità sono possibili configurazioni dello spazio-tempo previste dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein nel caso in cui la densità della materia raggiunga valori così elevati da provocare un collasso gravitazionale dello spaziotempo.

Qual è la singolarità gravitazionale?

  • Una singolarità gravitazionale è un punto in cui la curvatura dello spaziotempo tende a un valore infinito. Secondo alcune teorie fisiche l' universo potrebbe avere avuto inizio e finire con singolarità gravitazionali, rispettivamente il Big Bang e il Big Crunch.

Quali sono i punti singolari in fisica?

  • In fisica, i punti singolari sono quelli in cui si verifica una singolarità matematica delle equazioni di campo, dovuta per esempio ad una discontinuità geometrica del dominio oppure al raggiungimento di un valore limite di un parametro.

Post correlati: