Qual è il gruppo chimico legato al carbonio 2 desossiribosio?

Sommario

Qual è il gruppo chimico legato al carbonio 2 desossiribosio?

Qual è il gruppo chimico legato al carbonio 2 desossiribosio?

desossiribosio Composto chimico organico che entra nella costituzione degli acidi nucleici. Chimicamente, è uno zucchero a cinque atomi di carbonio (ribosio) in cui un gruppo ossidrile (OH−) è stato sostituito da un atomo di idrogeno; il suo nome completo è 2-D-desossiribosio.

Che differenza c'è tra il ribosio è il desossiribosio?

Desossiribosio e ribosio sono diversi per un solo atomo: infatti, sul carbonio 2 del desossiribosio manca un atomo di ossigeno (N.B: c'è soltanto un idrogeno), che, al contrario, è presente sul carbonio 2 del ribosio (N.B: qui, l'ossigeno si unisce a un idrogeno, formando un gruppo ossidrilico OH).

Come si ottiene il desossiribosio?

Infatti, il desossiribosio viene derivato rimuovendo l'ossigeno dalla molecola di ribosio. Questo ossigeno mancante è il fattore di differenziazione tra questi due zuccheri e il prefisso “de” implica un negativo, o che una molecola di ribosio è meno di una molecola di ossigeno.

Perché i due monosaccaridi ribosio e Desossiribosio sono molto importanti?

Il deossiribosio (o desossiribosio) è uno dei due tipi di monosaccaridi che, assieme al ribosio, può concorrere alla formazione degli acidi nucleici. La sua presenza nell'ambito del nucleotide porta alla formazione dell'acido deossiribonucleico (DNA).

Che cos'è un Aldopentoso?

Classificazione degli aldosi A seconda del numero di atomi di carbonio che costituiscono la loro molecola, gli aldosi possono essere classificati in: ... aldopentosi (la molecola è formata da 5 atomi di carbonio); aldoesosi (la molecola è formata da 6 atomi di carbonio).

Quali sono le differenze tra DNA è RNA?

Entrambi sono formati da nucleotidi. Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule mentre l'RNA è presente sia nel nucleo che nel citoplasma. ... La prima differenza è quindi nella struttura; il DNA è formato da due catene (filamenti) di polinucleotidi mentre l'RNA è formato da una singola catena polinucleotidica.

Quante sono le basi azotate costituenti il DNA?

Nel DNA, le basi azotate sono: adenina, guanina, citosina e timina; nell'RNA, sono le stesse, tranne la timina, al cui posto c'è una base azotata chiamata uracile. Diversamente da quelle dell'RNA, le basi azotate del DNA formano degli appaiamenti o coppie di basi.

Perché il DNA controlla tutte le attività cellulari?

Attraverso l'RNA, infatti, la sequenza di basi del DNA viene «tradotta» in una se- quenza di amminoacidi, i monomeri che formano le proteine. Proprio mediante le proteine il DNA dirige tutte le attività vitali della cellula e deter- mina le caratteristiche dei viventi.

Post correlati: