Che succede se non si paga il condominio?

Sommario

Che succede se non si paga il condominio?

Che succede se non si paga il condominio?

Il Codice civile stabilisce che chi non paga le quote condominiali rischia, oltre a un decreto ingiuntivo, anche la sospensione dei «servizi condominiali suscettibili di godimento separato». In particolare, è l'amministratore che deve procedere al distacco dai servizi se la morosità perduri da oltre sei mesi.

Come si ripartiscono le spese condominiali?

La suddivisione deve essere fatta secondo le tabelle millesimali, in misura proporzionale al valore della proprietà. Ma non solo. Di solito, le spese vengono divise per metà in base ai millesimi e per metà in base all'altezza del piano dove si trova l'unità immobiliare.

Quando inizia la prescrizione delle quote condominiali?

  • Dunque la prescrizione delle quote condominiali è quinquennale. I cinque anni della prescrizione iniziano a decorrere dal giorno dell’approvazione della delibera dello stato di riparto, da parte dell’assemblea, delle spese in questione (siano esse di ordinaria o straordinaria amministrazione). L’amministratore può interrompere il termine di ...

Qual è la prescrizione delle spese condominiali straordinarie?

  • Prescrizione quote condominiali straordinarie. Per le spese straordinarie, invece, la prescrizione è di 10 anni. Ciò perché esse sono dovute una tantum e non vale, quindi, la citata norma del codice civile. Anche in tale ipotesi la prescrizione inizia a decorrere dalla delibera di approvazione del rendiconto adottata dall’assemblea.

Quando si prescrive il credito condominiale?

  • Scaduto questo termine, il credito si prescrive. Dunque la prescrizione delle quote condominiali è quinquennale. I cinque anni della prescrizione iniziano a decorrere dal giorno dell’approvazione della delibera dello stato di riparto, da parte dell’assemblea, delle spese in questione (siano esse di ordinaria o straordinaria amministrazione).

Qual è il termine per chiedere le spese condominiali?

  • Il termine entro cui l’amministratore può chiedere le spese di condominio al titolare dell’immobile è di cinque anni. Scaduto questo termine, il credito si prescrive. Dunque la prescrizione delle quote condominiali è quinquennale.

Post correlati: