Quale desiderio di Nausicaa viene intuito da Odisseo?
Sommario
- Quale desiderio di Nausicaa viene intuito da Odisseo?
- Perché Nausicaa non fugge di fronte Odisseo?
- Quale segreto desiderio di Nausicaa viene compreso ed espresso da Odisseo?
- Cosa ha fatto Nausicaa?
- Come era Nausicaa?
- Dove e come avviene l'incontro tra Ulisse e Nausicaa?
- In che modo anche questa volta Atena aiuta Odisseo?
- Quale stratagemma è attivato da Atena per consentire l'incontro tra Nausicaa e Odisseo?
Quale desiderio di Nausicaa viene intuito da Odisseo?
Odisseo coglie l'occasione per cercare di entrare nelle sue grazie, chiunque ella sia, intuendo di aver bisogno di tutto l'aiuto possibile per ottenere i mezzi per rientrare a casa.
Perché Nausicaa non fugge di fronte Odisseo?
Perché le ancelle fuggono alla vista di Odisseo? ... Le ancelle fuggono perché Odisseo pare loro spaventoso. Nausicaa invece rimane perché Atena le ha infuso coraggio. Citando Zeus, Nausicaa ricorda che egli spartisce la sorte agli uomini a suo piacimento e che Odisseo è un dono per il loro popolo offerto dal dio.
Quale segreto desiderio di Nausicaa viene compreso ed espresso da Odisseo?
C'è sempre lo zampino di Atena: era stata lei, infatti, ad ispirare in sogno Nausicaa di andare al fiume a lavare i panni con le sue ancelle (Atena prevede che Ulisse avrà bisogno di un vestito adatto per presentarsi alla reggia di Alcinoo).
Cosa ha fatto Nausicaa?
Figlia di Alcinoo, re dei Feaci e della regina Arete di Scheria, il suo nome, in greco antico, significa "colei che brucia le navi". (ναῦς: nave; κάω: bruciare)....
Nausicaa | |
---|---|
Autore | Omero |
Specie | umano |
Sesso | Femmina |
Professione | Principessa |
Come era Nausicaa?
È una creatura idillica e gentile nella sua ingenuità fanciullesca: essa ha ispirato Alcmane, Sofocle (che scrisse la Nausicaa, tragedia, o, secondo altri, dramma satiresco), e, tra i moderni, Goethe, che lasciò su questo tema un dramma incompiuto, vestendo il personaggio di un colorito romantico.
Dove e come avviene l'incontro tra Ulisse e Nausicaa?
Atena mantiene la regia degli avvenimenti: organizza l'incontro fra Odisseo e Nausicaa con il sogno ingannevole e rende ancor più efficace la sua opera con una sorta di intervento di “cosmesi” sul suo protetto, reso più affascinante.
In che modo anche questa volta Atena aiuta Odisseo?
Atena la aiuta a non tremare. Nausicaa accoglie Ulisse nella sua casaUlisse, tuttavia, fa la sua parte mostrandosi come sempre accorto e intelligente: la blandisce con dolci parole, di lontano, perché sarebbe disdicevole farsi vicino. La paragona a una dea e poi le chiede aiuto, perché di aiuto ha bisogno.
Quale stratagemma è attivato da Atena per consentire l'incontro tra Nausicaa e Odisseo?
Atena, tramite un sogno, suggerisce a Nausicaa di andare con le ancelle al fiume a lavare le vesti. Dopo aver compiuto i lavori prestabiliti, inizia a giocare con loro. Ad un certo punto la palla finisce nel fiume e così una di loro grida, svegliando Odisseo.