Che cosa significa esostosi?

Sommario

Che cosa significa esostosi?

Che cosa significa esostosi?

Esostosi è il termine medico che, assieme al sinonimo osteoma, descrive tutte quelle formazioni benigne di nuovo tessuto osseo, che possono trarre origine sulla superficie delle ossa del corpo umano.

Come si toglie un esostosi?

Le esostosi tendono a crescere in maniera variabile con la crescita del paziente. Al termine della crescita del paziente, le esostosi arrestano la loro crescita....E' possibile correggere queste deformità con varie tecniche:

  1. osteotomie.
  2. epifisiodesi asimmetriche.
  3. allungamenti con correzione di asse.

Che cos'è Osteocondroma?

L'osteocondroma è il tipo più comune di tumore osseo non canceroso. Il nome è composto da tre parti che derivano dalle parole greche – “osteo-“che significa osso, “chondro-” che significa cartilagine e “-oma” che descrive una crescita anormale.

Quali sono le cause delle esostosi?

  • Esostosi dovute a questo tipo di cause sono quelle a carico di ossa particolari come la mascella o la mandibola; L' esposizione continua a determinati fattori ambientali. È il caso delle esostosi che crescono sulle ossa del canale uditivo delle persone le cui orecchie sono continuamente esposte all'acqua e al vento;

Qual è l'origine di esostosi buccale?

  • Esostosi buccale è l'espressione medica che definisce le formazioni ossee benigne che possono generarsi all'interno della bocca, o sulla mascella o sulla mandibola. Di norma, all'origine degli episodi di esostosi buccale c'è un trauma o una lesione a carico della gengiva (con ovviamente un interessamento della struttura ossea sottostante).

Quanto un'esostosi richiede una terapia?

  • Quanto un'esostosi richiede una terapia (quindi, nei casi in cui è responsabile di problemi che pregiudicano la qualità della vita), il tipo di terapia adottata dipende dalla localizzazione dell'escrescenza ossea anomala e dalla severità dei sintomi.

Cosa è l'esostosi del condotto uditivo?

  • Conosciuta anche come orecchio del surfista, l'esostosi del condotto uditivo è la condizione risultante dalla crescita di un escrescenze ossea sulla superficie delle ossa che formano il canale uditivo esterno (è il canale dell' orecchio esterno, che comincia a livello del padiglione auricolare e conduce al timpano).

Post correlati: