Quanto viene pagata la maternità obbligatoria?

Sommario

Quanto viene pagata la maternità obbligatoria?

Quanto viene pagata la maternità obbligatoria?

La maternità obbligatoria, che è stabilita per legge, ha una durata di 5 mesi durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, inizia due mesi prima della data prevista del parto e prosegue fino al compimento del terzo mese del bambino.

Come funziona la maternità 2020?

Maternità ordinaria: dai 2 mesi precedenti alla data presunta del parto fino ai 3 mesi successivi. Maternità flessibile: da 1 mese prima della data presunta del parto fino ai 4 mesi successivi. Nuova maternità flessibile: interamente per i 5 mesi successivi alla data presunta del parto.

Come fare domanda maternità INPS?

La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria: da un patronato; oppure dal contact center INPS numero verde 80314164 da mobile; o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.

Cosa spetta dopo la maternità obbligatoria?

Al rientro dalla maternità (in seguito all'astensione obbligatoria, facoltativa o ai vari permessi), la mamma ha diritto a tornare a svolgere le mansioni effettuate prima dell'astensione dal lavoro o altre equivalenti.

Come viene pagata la maternità al datore di lavoro?

Il trattamento economico della maternità anticipata segue le stesse regole di quello per la maternità obbligatoria ed è pari all'80% della retribuzione. L'indennità dell'80% è erogata dall'INPS e può essere anche integrata da un ulteriore 20% pagato dal datore di lavoro.

Come dare le dimissioni se si è in maternità?

Per dare le dimissioni per maternità, quindi, la lavoratrice deve prima comunicare le dimissioni al datore di lavoro e poi recarsi personalmente alla Direzione Provinciale del Lavoro di competenza portando con sé i seguenti documenti: documento d'identità; ultima busta paga; tessera sanitaria (o anche codice fiscale);

Cosa spetta in maternità?

Lavoratori subordinati - Durante i periodi di congedo di maternità (o di paternità) la lavoratrice (o il lavoratore) ha diritto a percepire un'indennità economica pari all'80% della retribuzione giornaliera, calcolata sulla base dell'ultimo periodo di paga scaduto immediatamente precedente l'inizio del congedo di ...

Come funziona la maternità con contratto a tempo indeterminato?

Le leggi in vigore regolano anche l'erogazione dello stipendio della lavoratrice con contratto di lavoro a tempo indeterminato 2021. Durante il periodo della maternità obbligatoria, la legge prevede il riconoscimento di un'indennità economica pari all'80% per tutto il periodo della maternità obbligatoria.

Qual è l’indennità per la maternità?

  • Indennità di maternità a carico dell’Inps La retribuzione del lavoratore, nel periodo di maternità, è riconosciuta dall’Inps, che eroga un’indennità: l’ indennità dovuta dall’Inps per la maternità è pari ad una percentuale della retribuzione media giornaliera.

Qual è la indennità maternità a carico dell’azienda?

  • Calcolo indennità di maternità a carico dell’Inps e dell’azienda. Proseguiamo allora nel nostro calcolo precedente. retribuzione lavoro ordinario =30 x 52,03= 1.560,90. Indennità maternità a carico Inps = 1.560,90 x 80% = 1.248,72. indennità a carico dell’Inps lordizzata = 1.248,72×100/ (100-9,19)= 1.375,09.

Come calcolare la indennità a carico dell’INPS?

  • Retribuzione media giornaliera= 44,01+4,01×2(n° mensilità aggiuntive) = 52,03. Calcolo indennità a carico dell’Inps: lordizzazione. Per calcolare l’indennità a carico dell’Inps, un passaggio cruciale consiste nel calcolo della lordizzazione.

Come fare domanda di congedo di maternità INPS?

  • Come e quando fare domanda di congedo di maternità Inps La domanda di congedo di maternità Inps dovrà essere inviata prima dei due mesi che precedono la data prevista per il parto e il termine ultimo è fissato al massimo entro un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

Post correlati: