Perché si chiama Franciacorta?
Perché si chiama Franciacorta?
La versione più accredita, però, fa risalire il nome Franciacorta all'origine franca delle principali corti site nell'arco morenico, mentre il Malvezzi, nel 1412, deriva il nome dalla sosta nell'attuale area franciacortina di un accampamento di Carlo Magno con i Franchi, prima di attaccare la città di Brescia.
Quanti tipi di Bellavista ci sono?
- Brut (4)
- Curtefranca Bianco (3)
- Dosaggio Zero Millesimato (1)
- Millesimato Brut (2)
- Millesimato Rosè (2)
- Millesimato Satén (2)
- Pas Dosè (1)
Come sono prodotti i vini di Franciacorta?
- I vini di Franciacorta sono prodotti a partire da Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco ed Erbamat, un antico vitigno del bresciano, e come prevede il disciplinare l’unico sistema di produzione è il Metodo Classico, qui chiamato Metodo Franciacorta.
Chi è la Franciacorta?
- La Franciacorta è una delle più importanti zone spumantistiche italiane: si estende tra il Lago d’Iseo e Brescia e qui nascono alcune tra le migliori bollicine d’Italia.
Qual è la tipologia di Franciacorta più versatile?
- Extra Brut (zucchero fino a 6 g/l) - molto secco; Brut (zucchero inferiore a 12 g/l) - secco ma un po' più morbido rispetto all'Extra Brut, è sicuramente la tipologia di Franciacorta più versatile;
Quali sono le caratteristiche della Franciacorta millesimato?
- Franciacorta Millesimato. Caratteristiche. La parola “millesimo” indica che tutto il vino proviene da un'unica annata (minimo 85%). Il Millesimato si produce quando l'annata è particolarmente qualitativa e si valorizza con degli affinamenti più lunghi di quelli dell’assemblaggio (i Franciacorta non millesimati).