Cosa scopri Joule?
Cosa scopri Joule?
Fisico, chimico e produttore di birra: sono le attività svolte da James Prescott Joule, lo scienziato che scoprì il legame tra lavoro meccanico e calore. Ancor oggi, non a caso, nel sistema internazionale di misura l'unità usata per il lavoro e l'energia prende il nome di joule (J). ...
A cosa serve il mulinello di Joule?
Il mulinello di Joule è lo strumento con cui il fisico inglese James Prescott Joule, nel 1847, determinò l'equivalente meccanico del calore.
Cosa è un Joule?
Il joule, indicato con il simbolo J, è la principale unità di misura di lavoro, energia e calore nel Sistema Internazionale. Per definizione 1 joule è il prodotto tra 1 newton e 1 metro: 1 J = (1 N) · (1 m).
Perché si chiama Joule?
La parola joule indica l'unità di misura dell'energia nel Sistema Internazionale. Deriva dal cognome di James Prescott Joule, fisico inglese del 1800.
Quando è nato Joule?
24 dicembre 1818 James Prescott Joule/Data di nascita James Prescott Joule (IPA: [dʒuːl] meno frequentemente [dʒaʊl]); Salford, 24 dicembre 1818 – Sale, 11 ottobre 1889) è stato un fisico inglese.
Chi ha scoperto l'effetto Joule?
James Prescott Joule L'effetto Joule prende il nome da James Prescott Joule che nel 1848 studiando la natura del calore dimostrò che del calore poteva essere generato da una corrente elettrica. Joule immerse un filo conduttore in una quantità nota di acqua e misurò l'aumento di temperatura in un tempo di 30 minuti.
A cosa serve il calore specifico?
Il calore specifico è una proprietà caratteristica delle sostanze, ed esprime la quantità di calore necessaria per innalzare di 1 °C la temperatura di una massa di 1 kg della sostanza considerata.
Quale dispositivo dimostra l'equivalenza tra calore e lavoro?
Il primo esperimento che confermò il principio dell'equivalenza fra lavoro e calore fu compiuto da James Prescott Joule intorno al 1840, utilizzando un dispositivo detto appunto calorimetro di Joule.