Che lingua parlano in Moldova?

Sommario

Che lingua parlano in Moldova?

Che lingua parlano in Moldova?

Romeno Moldavia/Lingue ufficiali Moldova. La prima lingua ufficiale è il moldavo che si distingue dal romeno solo per l'utilizzo dell'alfabeto cirillico anziché latino. La seconda lingua, non ufficiale (ad eccezione della Transnistria) usata nei "rapporti interetnici", è la lingua russa.

Qual è il territorio della Moldavia?

  • La maggior parte del territorio della Moldavia comprende una pianura collinosa interrotta da molti torrenti e fiumi. Geologicamente, la Moldavia sorge su profonde rocce sedimentarie, che si trasformano in rocce cristalline sono nel nord, dove si trovano le maggiori altitudini sui Monti Carpazi.

Quando la Moldavia entra nel Consiglio d'Europa?

  • Nell'aprile del 1994 il parlamento della Moldavia ha approvato l'ingresso nella Comunità degli Stati Indipendenti. Nel 1995 la Moldavia entra a far parte, prima fra le ex-repubbliche dell'Unione Sovietica, del Consiglio d'Europa.

Qual è il punto più alto della Moldavia?

  • Il punto più alto della nazione, il Monte Balanesti, si trova della parte centro-occidentale del paese e raggiunge i 430 metri. Nel sud del paese c'è la pianura Budjak, che presenta numerosi burroni. Circa il 75% della Moldavia è coperto da un tipo di terreno detto chernozem o "terra nera".

Chi è il capo di Stato della Moldavia?

  • La Moldavia è una repubblica parlamentare, l'attuale Capo di Stato è Igor Dodon, eletto il 13 novembre 2016 e in carica dal 23 dicembre successivo; il Primo ministro è Ion Chicu, che detiene l'incarico dal 14 novembre 2019. Dall'indipendenza la Moldavia è ufficialmente uno Stato neutrale.

Post correlati: