Cosa fare per alleviare i dolori muscolari?
Cosa fare per alleviare i dolori muscolari?
Per alleviare il dolore è indicato assumere farmaci antidolorifici o antinfiammatori (FANS, che agiscono anche sull'infiammazione), rimedi che possono essere assunti per via topica (gel, creme, pomate da applicare sulla pelle) od orale (compresse, granulati in bustine).
Quando i dolori muscolari non passano?
Lo strappo è lo stiramento eccessivo e doloroso delle fibre muscolari, dovuto ad un movimento sbagliato o a un'eccessiva sollecitazione; l'allungamento eccessivo e la rottura del muscolo provocano dolore intenso, impossibilità di compiere movimenti, rigidità e gonfiore nella zona della lesione.
Cosa può causare il dolore muscoloscheletrico?
- Il dolore muscoloscheletrico può essere causato da disturbi a carico di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, borse o una loro combinazione (vedere Introduzione alla biologia del sistema muscoloscheletrico). I traumi sono la causa più comune del dolore.
Quali sono le patologie muscoloscheletriche?
- Alcune patologie muscoloscheletriche causano dolore dovuto alla compressione dei nervi. Fra queste vi sono le sindromi dei tunnel (ad esempio sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale e sindrome del tunnel tarsale). Il dolore tende ad irradiarsi lungo il percorso del nervo e può essere bruciante.
Cosa può causare il dolore muscolare?
- Il dolore muscolare (noto come mialgia) spesso è meno grave di quello osseo, ma può essere molto fastidioso. Ad esempio, uno spasmo o crampo muscolare (contrazione muscolare dolorosa protratta) nel polpaccio può causare un dolore intenso chiamato cavallo Charley.