Quali carboidrati può mangiare un diabetico?
Quali carboidrati può mangiare un diabetico?
E' consigliabile mangiare carboidrati a lento rilascio (pane, pasta, riso, cereali per colazione, frutta) perché sono una buona fonte di energia, aiutano a ricaricarsi e mantengono il glucosio nel sangue a livello più stabile.
Qual è l'incremento glicemico per i carboidrati?
- In generale l'incremento glicemico è massimo per i carboidrati, medio basso per le proteine e minimo per i grassi. Quando grandi quantitativi di insulina vengono riversati in circolo la glicemia si abbassa rapidamente e scende sotto i livelli normali.
Come regolare la glicemia?
- Il fegato regola la glicemia anche attraverso l'intervento di vari ormoni; i più conosciuti ed influenti vengono chiamati, rispettivamente, insulina e glucagone. L'azione regolatrice sui valori glicemici non è affidata solamente al fegato; allo stesso modo l'insulina non agisce solamente sugli epatociti ma influenza il metabolismo di vari ...
Quali sono i livelli di glicemia nel sangue?
- Le fibre rallentano la digestione dei carboidrati e l’assorbimento degli zuccheri. Per questo, i livelli di glicemia nel sangue salgono gradualmente. Esistono due tipi di fibra: insolubile e solubile. Entrambi sono importanti, ma la fibra solubile, in particolare, sembra abbassare la glicemia nel sangue.
Come si abbassa la glicemia?
- Quando grandi quantitativi di insulina vengono riversati in circolo la glicemia si abbassa rapidamente e scende sotto i livelli normali. Il repentino calo della glicemia, noto come ipoglicemia reattiva post-prandiale, viene captato dall'organismo che aumenta la secrezione di glucagone.