Cos'è l encefalomielite mialgica?
Cos'è l encefalomielite mialgica?
La sindrome da fatica cronica o Encefalomielite Mialgica (CFS/ME) è una patologia caratterizzata dalla presenza di stanchezza profonda inspiegabile. Si tratta di una patologia debilitante in grado di influenzare le normali attività giornaliere. Le persone affette da CFS/ME dormono poco e male.
Cosa prendere contro la stanchezza cronica?
Tra le sostanze e le vitamine maggiormente efficaci per combattere la stanchezza ricordiamo:
- Caffeina (da evitare gli abusi);
- Ferro;
- Creatina;
- Vitamina B12;
- Coenzima q10;
- Vitamina B2;
- Vitamina B6;
- Magnesio e potassio;
Chi diagnostica la sindrome da stanchezza cronica?
La frequenza e la gravità dei sintomi devono essere valutate da un medico. Se un soggetto non presenta questi sintomi con intensità moderata, sostanziale e grave almeno la metà del tempo, il medico riconsidera la diagnosi di sindrome da stanchezza cronica.
Qual è la causa dell encefalite?
Si sa, però, che a scatenare l'infiammazione sono soprattutto dei virus (come l'Herpes simplex, il virus di Epstein-Barr e quello della varicella, virus trasmessi dal morso di zanzare o zecche, enterovirus, il virus della rabbia e quello del morbillo), ma anche batteri, funghi e parassiti possono scatenare l'encefalite ...
Perché viene l encefalite?
L'encefalite è un'infiammazione dell'encefalo che si manifesta quando un virus infetta direttamente l'encefalo o quando un virus, un vaccino o qualcos'altro scatena l'infiammazione. Anche il midollo spinale può essere colpito, con conseguente encefalomielite acuta.