Cos'è la coblazione?
Cos'è la coblazione?
La coblazione è una tecnologia innovativa, che elimina il tessuto molle utilizzando una terapia con radiofrequenza e soluzione fisiologica. Il significato viene dall'inglese ed è composto dalle parole cold (freddo) e ablation (ablazione).
Cosa comporta l ernia cervicale?
L'ernia cervicale è causata essenzialmente dalla lacerazione delle fibre di contenimento dell'anello fibroso (che costituiscono la parete del disco). L'usura e la degenerazione del disco, unitamente ai traumi cervicali, costituiscono le principali cause di ernia cervicale.
Come intervenire per ernia cervicale?
Le ernie laterali causano, invece, una compressione sulla radice nervosa che si manifesta con dolore e/o deficit radicolare. Di solito, infatti, il paziente riporta un dolore cervicale irradiato alla spalla, alla scapola e al braccio a seconda del livello interessato.
Che cos'è la Nucleoplastica?
La nucleoplastica è una tecnica chirurgica miniinvasiva che mira a risolvere la sintomatologia dolorosa associata a discopatie moderate e protrusioni discali. La tecnica prevede l'utilizzo di un sottile ago a radiofrequenza che viene introdotto nello spazio discale per via percutanea.
Quando va operata l ernia cervicale?
L'intervento chirurgico si effettua quando l'ernia è completamente espulsa, i sintomi clinici sono molto acuti e rendono difficile la mobilità del collo, e soprattutto quando la compressione dell'ernia rischia di danneggiare il nervo.
Quando si opera alla cervicale?
L'intervento per Ernia Cervicale è necessario solo nei casi in cui falliscono le tecniche conservative come spiega lo specialista: “A seconda della posizione dell'ernia, laterale o mediana, si usano approcci chirurgici diversi.