Dove si trovano i crateri Silvestri?

Sommario

Dove si trovano i crateri Silvestri?

Dove si trovano i crateri Silvestri?

1 986 m s.l.m. I Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) sono due coni piroclastici formatisi a Nord di Nicolosi, a quota 1.900 m circa, alle pendici del vulcano Etna.

Cosa vedere al Rifugio Sapienza?

Il rifugio è il punto massimo di arrivo per le autovetture dirette al vulcano. Attraverso suggestivi sentieri oppure servendosi dei moderni impianti di risalita si possono raggiungere alcuni dei luoghi più significativi sull'Etna come i Monti Silvestri, Torre del Filosofo, la Montagnola e i crateri sommitali.

Quanti sono i crateri sommitali dell'Etna?

Sull'Etna vi sono quattro crateri sommitali, in vetta, e circa trecento crateri avventizi, nei fianchi, che sono stati attivi solo nell'eruzione che li ha formati.

Quando si sono formati i crateri Silvestri?

A circa 1900 mt slm, sulle pendici dell'Etna, i Crateri Silvestri sono un'esperienza da non perdere: due enormi crateri spenti, formatisi in seguito all'eruzione del 1892. Un incontro con il vulcano alla portata di tutti. Si arriva facilmente in macchina sulla SP 92 fino al piazzale dello storico Rifugio Sapienza.

Come si arriva sull'Etna?

Per continuare l'esplorazione dell'Etna vi suggeriamo di proseguire in funivia, dal Rifugio Sapienza fino a raggiungere i 2.500 metri d'altezza, da dove potrete scendere a valle sciando oppure attraverso percorsi naturalistici di trekking.

Come si è formata la Valle del Bove?

La formazione di tale depressione viene fatta risalire a 64.000 anni fa a causa del collasso dei centri eruttivi del Trifoglietto I e del Trifoglietto II, predecessori dell'Etna. Lo sprofondamento dei due crateri formò una caldera profonda 1 chilometro e larga 5 chilometri.

Com'è oggi l'attività eruttiva dell'Etna?

L'ATTIVITÀ ERUTTIVA DELL'ETNA Negli ultimi 2000 anni, le eruzioni dell'Etna sono state di tipo effusivo, ma a partire dal 1971, con l'avvento del cono sub-terminale dell'attuale Vecchio Cratere di Sud-Est è via via cresciuta l'attività esplosiva.

Post correlati: