Da quando parte la prescrizione di un credito?

Sommario

Da quando parte la prescrizione di un credito?

Da quando parte la prescrizione di un credito?

L'articolo 2935 del codice civile stabilisce che il termine di prescrizione inizia a decorrere «dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere» ossia da quando il creditore può riscuotere il proprio credito o, in caso di inadempimento, esigerlo tramite il ricorso al giudice.

Quanto tempo si ha per esigere un credito?

10 anni La regola generale è che la prescrizione ordinaria di un credito è di 10 anni. Questo significa che trascorso tale periodo, nell'inerzia del creditore, il diritto di credito si prescrive.

Qual è il termine di prescrizione del debitore?

  • Se è così l’onere della prova del mancato pagamento è posto a carico del creditore richiedente, mentre il debitore deve semplicemente rilevare il decorso del termine di prescrizione. In generale, comunque, valgono due regole di principio: se il debito deriva da contratti o atti leciti (salvo casi speciali), la prescrizione è di 10 anni;

Quanto dura la prescrizione breve di un debito?

  • Per altre tipologie di crediti può invece operare la prescrizione breve di 5 anni. Da tenere presente anche le cosiddette prescrizioni presuntive: in alcuni casi la legge presume che il debito sia stato pagato entro un determinato termine, variabile dai sei mesi ad un anno.

Qual è la prescrizione per i debiti derivanti da atti illeciti?

  • per i debiti derivanti da contratti o atti leciti (salvo i casi speciali che diremo in seguito), la prescrizione è di 10 anni; per i debiti derivanti da atti illeciti (il danneggiamento di un balcone per via dei calcinacci caduti sul piano di sotto o la ferita provocata durante una rissa), la prescrizione è di 5 anni.

Qual è la prescrizione dei debiti condominiali?

  • La prescrizione dei debiti condominiali. Illuminante sul punto è stata una pronuncia della Corte di Cassazione, la sentenza del 25 febbraio 2014, n. 4489, la quale ha stabilito come la prescrizione " decorre dalla delibera di approvazione del rendiconto e dello stato di riparto, costituente il titolo nei confronti del singolo condomino ".

Post correlati: