Quando e quanto ci si deve preoccupare del colesterolo Alto?

Sommario

Quando e quanto ci si deve preoccupare del colesterolo Alto?

Quando e quanto ci si deve preoccupare del colesterolo Alto?

Il primo campanello d'allarme ce lo danno i valori del colesterolo totale, che non dovrebbero mai superare i 200 mg/dl; tra 2 si parla di colesterolo moderatamente alto, una condizione in cui si trova il 37% dei maschi e il 34% delle donne. Al di sopra dei 240 mg/dl si parla, infine, di colesterolo alto.

Quando deve essere il colesterolo nella norma?

Per il colesterolo “totale”, che esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine, in individui sani si considera corretto un valore inferiore ai 200 mg/dl di sangue. I livelli di HDL, il colesterolo “buono”, non devono essere inferiori ai 40 mg/dl.

Quanto dovrebbe essere il colesterolo in una donna?

Il rapporto tra il valore del colesterolo totale e quello dell'HDL indica, poi, il rischio di eventi cardiovascolari che una persona corre. Il numero che si ottiene dovrebbe essere: inferiore a 5 per l'uomo e a 4,5 per la donna.

Quanto non deve superare il colesterolo?

I valori del colesterolo totale non dovrebbero superare la soglia 200 mg-dl (milligrammi per decilitro), e il valore Ldl deve restare sotto soglia 130 mg-dl. Il colesterolo buono deve invece abbondare con valori Hdl superiori a 40 mg-dl.

Qual è il colesterolo totale?

  • Il colesterolo totale esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine (LDL + VLDL + HDL). Si considera normale un valore inferiore ai 200 mg/dl di sangue. Oltre alla colesterolemia totale, è importante misurare anche la quantità dei due tipi principali di colesterolo, ossia le frazioni LDL e HDL .

Quali sono i valori di colesterolo buono?

  • Per HDL (colesterolo buono) abbiamo: Valori normali: per l’ uomo i valori normali sono compresi tra 35 e 39 mg/dl, per la donna tra 40 e 45 mg/dl. Valori bassi: questi valori sono associati ad elevato rischio cardiovascolare e si considerano bassi valori inferiori a 35 mg/dl per l’ uomo e inferiori a 40 mg/dl nella donna.

Quando il colesterolo supera i 200 mg/dl?

  • Quando il colesterolo supera i 200 mg/dl si parla di l’ipercolesterolemia, che rappresenta, insieme al diabete e all’ipertensione, uno dei principali fattori di rischio di infarto e sindrome metabolica.

Qual è il valore del colesterolo LDL?

  • Negli ultimi miei esami di controllo del sangue è emerso un colesterolo totale di 212 mg/dl, poco sopra il valore di riferimento di 200 (infatti è stato segnalato con asterisco). Il valore del colesterolo LDL però (che so essere quello definito “cattivo”) è di 127, e quindi si trova all’interno dei valori corretti, segnalati tra .

Post correlati: