Chi formava l'aristocrazia?
Chi formava l'aristocrazia?
In questo periodo tutta la vita greca fu segnata dall'impronta del costume aristocratico: erano i nobili infatti che coltivavano gli ideali della vita strenua e del culto del bello, che combattevano tra le prime schiere, che gareggiavano nelle grandi gare panelleniche. ...
Cos'è l'aristocrazia guerriera?
In origine l'aristocrazia greca era essenzialmente guerriera, identificandosi con coloro che potevano pagarsi una dotazione di armi e in seguito permettersi di allevare i cavalli necessari in battaglia.
Come si chiamano i nobili romani?
La classe aristocratica medievale romana è arroccata entro le proprie torri, con proprie piccole corti, sebbene siano famiglie in gran parte nuove come i Pierleoni, gli Annibaldi, i Papareschi, gli Astalli, i Frangipane, i Savelli, i Conti di Segni, gli Orsini ed i Colonna.
Cosa vuol dire il termine aristocratico?
-ci). – 1. Che appartiene all'aristocrazia: famiglia a.; anche sost.: è un a., spec. ... Per estens., che è proprio dell'aristocrazia, raffinato, signorile: ostentare maniere a.; ambiente a., frequentato dall'aristocrazia, non destinato alla folla.
Cosa vuol dire governo aristocratico?
L'aristocrazia (dal greco άριστος, àristos, "migliore" e κράτος, kratos, "comando") è una forma di governo nella quale poche persone (che secondo l'etimologia greca del termine dovrebbero essere i "migliori") controllano interamente lo Stato; secondo il pensiero platonico-aristotelico è una delle tre forme di governo, ...
Qual è la differenza tra aristocrazia e democrazia?
aristocrazia: il governo dei nobili (letteralmente "dei migliori") democrazia: il governo del popolo.