Perché vengono i dolori articolari?

Sommario

Perché vengono i dolori articolari?

Perché vengono i dolori articolari?

Per dolore articolare s'intende la sensazione dolorosa localizzata all'interno di una o più articolazioni del corpo. Il disturbo riconosce cause molto diverse. Spesso, i dolori articolari sono la conseguenza di lesioni, infortuni o traumi articolari o peri-articolari (es. fratture, lussazioni, distorsioni ecc.).

Quali sono le lesioni dei legamenti?

  • Lesioni dei Legamenti. Come una corda formata dall'intreccio di tante fibre che si sfilaccia poco a poco, anche i legamenti, ... Una lesione ligamentosa richiede solitamente tempi di recupero piuttosto lunghi che vanno dalle 4-6 settimane per le lesioni moderate fino a 6 o più mesi per le rotture complete trattate con intervento chirurgico.

Quali sono i legamenti?

  • I legamenti sono strutture molto resistenti ma poco elastiche. Se sottoposti a stiramenti rapidi possono rompersi.

Come sono disposti i legamenti?

  • Nel corpo umano i legamenti sono disposti in modo tale da intervenire attivamente soltanto nei gradi estremi del movimento, quando l'integrità dell' articolazione è messa in serio pericolo. Come i tendini anche i legamenti sono formati da fibre di collagene di tipo I che possiedono una grossa resistenza alle forze applicate in trazione.

Cosa è il legamento collaterale mediale?

  • Infortuni al legamento collaterale mediale. Il legamento collaterale mediale, o legamento collaterale interno, è il legamento del ginocchio situato sul versante interno dell'articolazione, con origine sul cosiddetto epicondilo mediale del femore e con termine sul cosiddetto condilo mediale della tibia. Shutterstock.

Post correlati: