Cosa fanno gli isoflavoni?

Sommario

Cosa fanno gli isoflavoni?

Cosa fanno gli isoflavoni?

Tra gli effetti più importanti che vengono attribuiti agli isoflavoni rientrano la protezione dei recettori degli estrogeni, la riduzione degli effetti collaterali della menopausa e la riduzione dei livelli del colesterolo e la protezione delle cellule dell'organismo dal danno ossidativo.

Quanti isoflavoni nel latte di soia?

La soia è ricca di isoflavoni (classe importante di fitoestrogeni ovvero ormoni vegetali): circa 25 milligrammi su 100 grammi. La letteratura scientifica parla di dosi pari a 40-60 mg al giorno di isoflavoni dagli alimenti per avere effetti benefici e non oltre gli 80 mg al giorno di isoflavoni dagli integratori.

Quali sono gli isoflavoni?

  • Come accennato, gli isoflavoni sono simili - per struttura e funzionalità biologica - agli estrogeni naturalmente prodotti dall'organismo. Gli isoflavoni sono presenti in natura soprattutto come glicosidi, ovvero in forma complessata (aglicone) con molecole carboidratiche (glicone).

Come evitare integratori di isoflavoni durante la gravidanza?

  • Gravidanza ed allattamento: come già ricordato l’assunzione soprattutto di integratori di isoflavoni andrebbe del tutto evitata durante il periodo della gravidanza e dell’ allattamento in quanto potrebbero avere effetti tossici sul feto ed interferire sul corretto assorbimento di alcuni nutrienti. Alimenti ed isoflavoni di soia.

Quali sono le proprietà degli isoflavoni di soia?

  • Proprietà benefiche degli isoflavoni di soia. Gli isoflavoni sembrerebbero avere un azione positiva su molti aspetti legati alla salute ed al benessere sia per le donne che per gli uomini. Proprietà Antitumorali: gli isoflavoni di soia sono ottimi inibitori degli enzimi cancerogeni, antiossidanti e dei fortissimi immunostimolatori.

Post correlati: