Dove è localizzato il pancreas?
Dove è localizzato il pancreas?
Il pancreas è un organo ghiandolare di forma allungata, lungo circa 18-20 cm, situato in profondità nell'addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale.
Quali sono le funzioni del pancreas?
- Funzioni del Pancreas Il pancreas è dotato di una duplice funzione, endocrina da un lato ed esocrina dall'altro. Il primo termine fa riferimento alla sua capacità di secernere nel circolo sanguigno gli ormoni che sintetizza, mentre la funzione esocrina consiste nella produzione di enzimi digestivi da immettere nel tubo digerente.
Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?
- Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d'età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.
Quali sono gli acini pancreatici?
- Gli acini pancreatici rappresentano le aree anatomiche deputate alla secrezione esocrina; al loro interno troviamo particolari cellule, dette acinose, che producono enzimi digestivi in forma inattiva, per poi riversarli, sotto l'influenza di determinati stimoli fisiologici, nel duodeno.
Cosa è la coda del pancreas?
- La coda del pancreas, che rappresenta l'estremità di sinistra dell'organo. Il pancreas ha una doppia funzione: Produce enzimi fondamentali alla digestione (funzione esocrina del pancreas) e Secerne ormoni indispensabili alla regolazione della glicemia, cioè il livello di glucosio nel sangue (funzione endocrina del pancreas).