Quali sono i marcatori delle ovaie?

Sommario

Quali sono i marcatori delle ovaie?

Quali sono i marcatori delle ovaie?

L'HE4 è una glicoproteina prodotta in grandi quantità quando una donna è soggetta a tumore ovarico. Si tratta, quindi, di un marcatore molto importante per individuare questa patologia. L'HE4 è più specifico del CA 125 (acronimo di Cancer Antigen 125).

Che esame è il HE4?

Questo esame misura la concentrazione della Human Epididymis Protein (HE4) nel sangue. L'HE4 è una proteina debolmente espressa in condizioni normali nei tessuti epiteliali dell'apparato respiratorio e riproduttivo, che viene iper-espressa dalla maggior parte dei tumori epiteliali dell'ovaio.

Quali sono i sintomi del tumore alle ovaie?

I sintomi più comuni del tumore dell'ovaio che si possono manifestare nelle forme più avanzate sono: gonfiore addominale, persistente oppure intermittente, necessità di urinare spesso, dolore addominale. Sintomi meno comuni sono: l'inappetenza, le perdite ematiche vaginali, le variazioni delle abitudini intestinali.

Quanto costano gli esami per i marcatori tumorali?

Quanto costa? 71,50 euro. Il prezzo finale può variare nel caso in cui gli esami prescritti dal medico per esigenze cliniche siano diversi da quelli inclusi nel pacchetto.

Come sono utilizzati i marcatori tumorali?

  • In modo da attivare tempestivamente un percorso terapeutico. I marcatori tumorali sono utilizzati in particolare nel processo di: I marcatori tumorali sono usati come di esami di routine per la diagnosi precoce o in pazienti che presentano sintomi.

Quali sono i marcatori biochimici per il tumore ovarico?

  • Marcatori biochimici per del tumore ovarico: CA‐125 e HE4 Il tumore ovarico è una delle maggiori cause di morte in donne con tumori ginecologici. Il rischio di sviluppare un tumore ovarico aumenta con l’età e la maggior parte dei casi si riscontrano in donne di età superiore ai 50 anni.

Quale altro marker tumorale aumenta in presenza di cancro dell'ovaio?

  • Un altro marker tumorale, denominato HE4 (Human epididymis protein, così chiamata perché identificata inizialmente nell'epididimo) aumenta in presenza di cancro dell'ovaio in maniera assai più specifica, quindi può essere di valido aiuto per discriminare tra cancro dell'ovaio e cisti o masse ovariche benigne.

Quali sono i tumori ovariche?

  • La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.

Post correlati: