Che tipo di opere teatrali ha scritto Shakespeare?
Sommario
Che tipo di opere teatrali ha scritto Shakespeare?
William Shakespeare è meglio conosciuto per le sue opere drammatiche, come “Amleto”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Romeo e Giulietta”, “Macbeth” e “Otello”. Tuttavia, scrisse molte opere non drammatiche, tra cui tragedie, commedie, satire ed epopee.
Quali furono le opere di Shakespeare?
Le opere più celebri di William Shakespeare
- Romeo e Giulietta (1594–96)
- Amleto (1599–1601)
- Otello (1603–04)
- Re Lear (1605–06)
- Macbeth (1606–07)
- Antonio e Cleopatra (1606–07)
- Sogno di una notte di mezza estate (1595–96)
- Il mercante di Venezia (1596–97)
Quante opere attribuite a Shakespeare?
Il più grande drammaturgo britannico ha composto ben 38 opere teatrali, incluse tragedie, commedie e drammi storici, e altri quattro lavori, tra sonetti e poemetti. Non sempre è semplice datare le opere shakespeariane, in quanto Shakespeare non curò mai la pubblicazione dei suoi testi.
Quali sono le opere non teatrali di Shakespeare?
Oltre a qualche testo di scarso interesse, le opere non teatrali di Shakespeare sono i due poemi narrativi Venus and Adonis (Venere e Adone, 1593) e The rape of Lucrece (Lucrezia violata, 1594), uno strano poema simbolico The phoenix and the turtle (La fenice e la tartaruga, 1601) e soprattutto la raccolta di 154 ...
Come si dividono le opere di Shakespeare?
Oggi,dopo numerosi studi e dibattiti,le opere attribuite a Shakespeare si possono generalmente classificare nel seguente modo:
- History plays o drammi storici;
- Le commedie;
- Le tragedie;
- I romances.
Quali opere appartengono alla seconda fase della produzione shakespeariana?
La seconda fase Fra le commedie va ricordata Misura per misura; fra le tragedie Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e quattro capolavori: Amleto, Otello, Macbeth e Re Lear.