Quali erano i principali rivali di Firenze?

Sommario

Quali erano i principali rivali di Firenze?

Quali erano i principali rivali di Firenze?

Nel tredicesimo secolo comincia il grande scontro tra sostenitori del Papato (Guelfi) e partigiani dell'Impero (Ghibellini); per decenni Firenze è teatro di guerre civili: le famiglie dei Ghibellini vengono sconfitte ed esiliate (viene ordinata la distruzione dei palazzi dei Ghibellini per lasciar spazio alla ...

Come è stata fondata Firenze?

Firenze/Data Di Fondazione

Cosa successe a Firenze nel 1500?

L'arte florentina si aprì al Rinascimento all'inizio del XV secolo, coincidendo con lo stato d'instabilità sociale e politica precedente allo stanziamento dei Medici. Dal XIV secolo la politica fiorentina, gestita dai mercanti, continuò ad essere belligerante, sostenendosi con un esercito di mercenari.

Chi esercitava il potere a Firenze al tempo della nascita e della giovinezza di Dante?

Nonostante l'apparente equilibrio tra le due forze, Firenze era perlopiù dominata dalla parte Guelfa, che si assicurò il dominio economico e politico della città.

Cosa era Firenze ai tempi di Dante?

La Firenze di Dante, dinamica e complessa, era anche una città intimamente lacerata e continuamente soggetta alla lotta civile. ... Firenze offrì così la possibilità di una carriera politica a Dante che, di nobile lignaggio ma non certo di rango magnatizio, si iscrisse all'arte dei medici e speziali.

Chi governa la città di Firenze?

Nella sua storia, la città di Firenze conobbe periodi in cui la sua forma di governo fu quella di una Repubblica. La repubblica era governata da un consiglio noto come Signoria. La signoria era scelta dal gonfaloniere (sovrano titolare della città), eletto ogni due mesi dai membri delle corporazioni fiorentine.

Cosa c'era a Firenze nel 1300?

Nel Trecento a Firenze il potere era nelle mani delle Arti; i magnati e i nobili erano esclusi dal potere. Era però una città dilaniata dalle guerre tra guelfi e ghibellini. In questo scenario emersero delle famiglie più forti, quella degli Albizi e quella dei Medici.

Cosa succede nel 1280 a Firenze?

Nel 1280 grazie ad una pace mediata dal cardinale Latino Malabranca Orsini molti ghibellini poterono tornare in patria.

Post correlati: