Dove andare a funghi in Valtellina?

Sommario

Dove andare a funghi in Valtellina?

Dove andare a funghi in Valtellina?

Qui c'è proprio l'imbarazzo della scelta. A iniziare dalla Bassa Valtellina, dove si trovano le note località di: Albareno, Cosio Valtellino, Bema, Buglio in Monte, Costiera dei Cechi, Talamona, Pedesina Rasura, Val Gerola, Val Tartano e Val Masino.

Dove stanno trovando i funghi porcini?

I posti più conosciuti sono l'Altopiano della Paganella (Trento) e il Lago di Molveno nell'affascinante cornice del Parco Naturale dell'Adamello. In questi luoghi sarà possibile trovare funghi prataioli, mazze di tamburo, gallinacci e i famosi funghi porcini.

Dove andare a funghi in Ticino?

Per ora le zone nell'obbiettivo sono Lucomagno, Carì, l'area fra Dalpe e Gribbio, il Nara, Vergeletto, Palagnedra, il Gambarogno, Isone e Valle Morobbia, i Monti di Medeglia, quelli di Gradiccioli (sul Lema) e infine, scendendo più a sud, il Generoso e il San Giorgio.

Quando trovare i porcini?

La raccolta dei porcini (nome scientifico Boletus edulis) avviene durante l'estate - compaiono a fine luglio e si trovano solitamente fino al mese di settembre - ad altitudini abbastanza elevate.

Dove trovare funghi porcini in Ticino?

«Per il momento, siamo ancora nelle zone di latifoglie, prima dell'abetaia. Ma si trovano già anche i porcini». Tra le zone più ricche di miceti ci sono la Vallemaggia e la Valle Verzasca, ma anche la Leventina e la Valle di Blenio.

Dove trovare funghi ora?

In Lombardia sono adatte le zone montuose e collinari come la Valsassina o la Valtellina, l'Oltrepò Pavese, la Val Camonica. In Friuli-Venezia Giulia le valli di Tolmezzo e il Tarvisiano; mentre in Emilia Romagna la val di Taro e la zona di Berceto.

Dove stanno nascendo i porcini in Liguria?

In Valle Stura, a Masone, Campo Ligure, Rossiglione, il Monte Orditano, il Monte Taccone e il Monte Leco, sono zone di boschi di castagno dove è possibile trovare ovuli e porcini.

Post correlati: