Come si tolgono i linfonodi ascellari?

Sommario

Come si tolgono i linfonodi ascellari?

Come si tolgono i linfonodi ascellari?

La linfoadenectomia ascellare viene eseguita in anestesia generale, mediante incisione a livello dell'ascella oppure tramite l'incisione eseguita per la quadrantectomia o la mastectomia.

Quando vengono tolti i linfonodi?

Se un tumore cutaneo insorge sul viso ed è particolarmente aggressivo, può rendersi necessaria l'asportazione dei linfonodi del collo (linfadenectomia) e in alcuni casi anche della ghiandola parotide per impedire che il tumore si diffonda attraverso i vasi linfatici al resto dell'organismo.

Quando i linfonodi ascellari sono reattivi?

  • Quando i linfonodi ascellari sono reattivi. Se un linfonodo viene definito ' reattivo ' signfica che le cellule immunitarie presenti si sono messe in azione per respingere un agente patogeno che in qualche modo sta minando la salure dell’organismo e provocando un’infezione.

Come avviene la biopsia del linfonodo sentinella?

  • La biopsia del linfonodo sentinella prevede, il giorno prima dell’intervento, l’inoculo nella zona della mammella sede del tumore, di un tracciante radioattivo; questo, seguendo le vie linfatiche, va a depositarsi nel primo linfonodo dell’ascella, il linfonodo sentinella appunto.

Cosa è la linfoadenectomia ascellare?

  • La complicanza principale e temibile della linfoadenectomia ascellare è rappresentata dal linfedema, detto anche “braccio grosso”(vedi link interno) che si forma a causa del fatto che con questo intervento vengono interrotti i vasi che drenano la linfa dall’arto superiore.

Post correlati: