Qual è l'osso subcondrale?

Sommario

Qual è l'osso subcondrale?

Qual è l'osso subcondrale?

Nelle giunture articolari, la lesione ossea separa un frammento composto da osso subcondrale e dalla cartilagine adiacente (il termine osso subcondrale identifica la strato osseo sottostante la cartilagine). Si forma così un corpo osteocartilagineo libero.

Cosa è la gonartrosi al ginocchio?

La gonartrosi, ovvero l'artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell'articolazione stessa.

Cosa si intende per Spondiloartrosiche?

L'artrosi della colonna, conosciuta anche come “spondiloartrosi” o "spondilodiscoartrosi", è una malattia degenerativa della cartilagine dei dischi intervertebrali, che perdono elasticità e non assolvono alla loro funzione di ammortizzare gli urti generati dal movimento del corpo.

Come si verifica la sclerosi ossea?

  • La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell'osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell' artrosi. Talvolta, la sclerosi ossea si verifica senza causa apparente.

Cosa è la sclerosi cutanea?

  • La sclerosi cutanea è un addensamento connettivale a livello del derma e dell'ipoderma, che si manifesta come un indurimento della cute interessata. In molti casi, questo segno è conseguenza di fenomeni degenerativi.

Quali sono i sintomi dell'osteosclerosi?

  • Al ginocchio, qualora interessi le ossa che compongono l'articolazione del ginocchio. Mandibolare, se è localizzata in bocca a livello della mandibola. Principali sintomi. La sintomatologia dell’osteosclerosi è caratterizzata da: forte dolore, specialmente a livello delle articolazioni;

Come si evidenzia la sclerosi subcondrale?

  • La sclerosi subcondrale si evidenzia con le radiografie, che mostrano come l'osso ha una reazione dovuta all'assottigliamento cartilagineo, che implica appunto un'aumento del suo spessore per sopperire a quello della cartilagine, cosa che ne determina un aumento di densitá sotto l'articolazione.

Post correlati: