Cosa vuol dire il nome Niccolò?

Sommario

Cosa vuol dire il nome Niccolò?

Cosa vuol dire il nome Niccolò?

Deriva dal greco Nikòlaos e significa "vincitore del popolo".

In che giorno si festeggia San Niccolò?

13 novembre L'onomastico di Niccolò si festeggia il 13 novembre in memoria di San Niccolò I Papa, ma può anche festeggiare il 6 dicembre, giorno di San Nicola.

Quanti anni ha San Niccolò?

San Nicola di Bari
Vescovo di Myra, difensore dell'ortodossia
Nascita270 circa, Pàtara di oggi Turchia
Morte6 dicembre 337 circa, Myra
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi

Qual è il significato del nome Nicolò e Niccolò?

  • Significato e origine del nome Nicolò e Niccolò Il nome Nicolò e Niccolò sono entrambi una variante del nome Nicola . Gli studi etimologici indicano il nome Nicolò come derivazione del nome greco Nikòlas formato dalle parole nike il cui significato è “vittoria” e laòs che significa “popolo”.

Qual è il significato del nome Nicola?

  • Significato. Il significato del nome Nicolò, così come della sua variante Niccolò, è lo stesso del nome Nicola dal quale prende origine e quindi questo nome si può tradurre letteralmente come "vittorioso" o "vincitore del popolo".

Qual è la variante italiana del nome Nicola?

  • Variante italiana del nome Nicola. Proviene dal termine greco Nikolaos, che risulta essere composto dai termini nike, "vittoria", e laos, "popolo". Il significato complessivo del termine è "vincitore del (o fra) il popolo". Niccolò ha registrato la sua presenza nella top 50 Italia dei nomi più popolari per bambini soltanto nel 20.

Post correlati: