Chi decide gli orari dei negozi?

Sommario

Chi decide gli orari dei negozi?

Chi decide gli orari dei negozi?

Gli orari di apertura rientrano nella materia della concorrenza, che è una competenza esclusiva e trasversale dello Stato. Le regioni hanno competenza in materia di commercio, ma la Corte costituzionale è costante nel ritenere la questione degli orari attinente alla concorrenza, e quindi di competenza statale.

Quando chiudono i negozi a Lugano?

I negozi sono in genere aperti dalle 08:00 o 09:00 alle 19:00 da lunedì a venerdì, (con intervallo di una o due ore o con orario continuato); il sabato chiudono alle 18:30.

Quando chiudono i negozi a Milano oggi?

La maggior parte dei negozi di Milano apre tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00. I negozi delle strade più periferiche non aprono il lunedì e, in alcuni casi, chiudono all'ora di pranzo, dalle 13:30 alle 14:30.

Quante ore deve stare aperto un negozio?

Come detto sopra, la legge nazionale stabilisce le linee guida per le aperture e le chiusure. L'orario dei negozi di vendita al dettaglio va dalle ore sette alle ore ventidue. Nell'ambito di questo arco temporale sarà il negoziante a fissare l'orario che, comunque, non può rimanere aperto per più di 13 ore giornaliere.

Come si scrive l'orario di un negozio?

Un paio di esempi: le tre e mezzo, le otto e un quarto. Le ore si indicano in cifre se si vogliono fare riferimenti orari precisi. In questo caso, le ore, i minuti e gli eventuali secondi sono separati dai due punti, senza spaziature in mezzo. Per esempio, 22:48 oppure 18:44:12.

Quali negozi sono aperti in Ticino?

Ecco i negozi che restano aperti

  • i negozi di generi alimentari e altri negozi, nella misura in cui vendono generi alimentari o altri beni di prima necessità e di uso corrente.
  • le farmacie, le drogherie e i negozi di mezzi ausiliari medici, ad esempio occhiali e apparecchi acustici.

Cosa si può comprare a Lugano?

COSA COMPRARE Meta ideale per lo shopping, Lugano si propone con i suoi tipici souvenir svizzeri, soprattutto di fattura artigianale, ma anche con i capi di abbigliamento delle grandi firme mondiali e i prodotti di lusso tra cui orologi e gioielli. Cioccolato e sigarette sono gli acquisti più gettonati.

Quando possono riaprire i negozi a Milano?

Da lunedì 12 aprile, col passaggio della Lombardia in zona arancione, tutti i negozi possono riaprire. Le saracinesche delle attività ritenute non essenziali e di alcuni servizi alla persona erano chiuse dallo scorso 15 marzo, quando la Lombardia come buona parte dell'Italia era finita in zona rossa.

Che negozi ci sono vicino al Duomo?

negozi vicino a Duomo Di Milano- Teatro alla Scala- Galleria Vittorio Emanuele II

  1. Cascina Cuccagna 8.1. Via Cuccagna 2/4 (449 metri di distanza) ...
  2. Fcf Forniture Cine Foto 7.4. ...
  3. Hopenn Milano 7.3. ...
  4. Egoitaliano Store Milano Viale Umbria 7. ...
  5. Magnani e Splendori 7.2. ...
  6. STUDIOZETA.org 7.2. ...
  7. Salvi Music Italy 7.1. ...
  8. Tan shopping club 6.9.

Quante ore può tenere aperto un bar?

8 ore giornaliere per gli esercizi di tipologia “A”; 12 ore giornaliere per gli esercizi di tipologia “B”; 6 ore giornaliere per gli esercizi di tipologia “C”.

Post correlati: