Cosa vuol dire adenoma surrenalico?
Sommario
- Cosa vuol dire adenoma surrenalico?
- Cosa vuol dire Incidentaloma?
- Che cosa producono le ghiandole surrenali?
- Quali sono i noduli surrenalici di riscontro incidentale?
- Cosa può provocare un adenoma surrenalico?
- Quali sono i sintomi delle lesioni nodulari del surrene?
- Quali sono le ghiandole surrenali?
Cosa vuol dire adenoma surrenalico?
Noduli benigni delle ghiandole surrenaliche che in alcuni casi possono associarsi ad un'aumentata produzione di ormoni surrenalici.
Cosa vuol dire Incidentaloma?
incidentaloma Massa neoplastica di tessuto surrenalico, benigna o maligna, per lo più di piccole dimensioni e senza sintomi clinici, che viene incidentalmente individuata a livello addominale in persone sottoposte a tomografia computerizzata.
Che cosa producono le ghiandole surrenali?
È formata da cordoni cellulari irregolari che producono due catecolamine (neurotrasmettitori), adrenalina e noradreanalina, la cui produzione viene attivata in particolari situazioni.
Quali sono i noduli surrenalici di riscontro incidentale?
- I noduli surrenalici di riscontro incidentale sono molto frequenti. Si calcola che il 3-5% della popolazione “sana” sia portatrice inconsapevole di uno o più noduli del surrene. Nella grande maggioranza dei casi tali noduli sono di piccole dimensioni e non rivestono significato clinico né necessitano di asportazione.
Cosa può provocare un adenoma surrenalico?
- In molti pazienti un adenoma surrenalico può non provocare alcun sintomo, se non produce un eccesso di ormoni e non è di grosse dimensioni. In caso di tumori di grosse dimensioni vi potranno invece essere sintomi legati all'ingombro o alla compressione di altri organi, per esempio senso di ripienezza addominale o dolore addominale localizzato.
Quali sono i sintomi delle lesioni nodulari del surrene?
- I sintomi e segni delle lesioni nodulari del surrene sono molteplici e dipendono 1) dall’eventuale ipersecrezione di ormoni e 2) dalle dimensioni della massa. In molti casi peraltro la diagnosi avviene incidentalmente nel corso di accertamenti radiologici che esulano il sospetto di patologia del surrene (incidentalomi).
Quali sono le ghiandole surrenali?
- Le ghiandole surrenali, o surreni, sono due piccoli organi ghiandolari posti al di sopra del polo superiore di ciascun rene (da ciò deriva il loro nome, appunto sur-rene). Hanno una forma triangolare e risultano formate da diverse componenti.