Qual è l erba porcellana?
Qual è l erba porcellana?
La portulaca o erba porcellana (nome scientifico Portulaca oleracea) è una pianta annuale di origine indiana. Una volta che impariamo a conoscerla è facilissimo identificarla: nell'orto si presenta come una pianta strisciante, riconoscibile dalle foglie carnose e lisce, inserite su fusti succulenti e rossicci.
Come si mangia la porcellana?
Diversamente può essere mangiata anche cotta e aggiunta nelle minestre, nei ripieni di pasta fresca, nelle frittate e negli sformati con la besciamella. Viene utilizzata cotta a vapore soprattutto nel nord Europa, sia saltata nel burro e fritta in pastella, sia nelle zuppe casalinghe per arricchire di aromi il piatto.
Qual è la portulaca non commestibile?
Spesso troviamo in terrazzi e giardini la portulaca ornamentale, non edibile, che ben resiste alle alte temperature e fiorisce con colori molto brillanti. ... Infine, oltre a essere commestibile per le persone, la portulaca selvatica non è tossica né per i cani né per i gatti.
Come riconoscere Portulaca commestibile?
Quella selvatica e commestibile si chiama, invece, portulaca oleracea e si trova principalmente negli orti: ha foglie di colore verde chiaro, di forma tondeggiante e con piccoli ciuffi bianchi, mentre i fusti si riconoscono perché molto ramificati e sviluppati in orizzontale.