Come curare una caviglia gonfia?

Sommario

Come curare una caviglia gonfia?

Come curare una caviglia gonfia?

Se invece il gonfiore delle caviglie è dovuto a traumi, come per esempio a distorsioni, bende e impacchi di ghiaccio possono aiutare a dare sollievo. Sarà necessario stare a riposo, evitare di sforzare la caviglia interessata e mantenerla ben sollevata, utilizzando un cuscino.

Quali sono i rimedi per il dolore alla caviglia?

  • Riposo e astinenza da tutte le attività fisiche/motorie che inducono dolore alla caviglia. Il riposo del tendine che reca dolore è indispensabile alla risoluzione dello stato infiammatorio; Applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e gonfia. L'utilizzo del ghiaccio ha un potere antinfiammatorio notevole, che molte persone sottovalutano.

Cosa può causare il gonfiore alla caviglia?

  • Il gonfiore alla caviglia è un’ infiammazione dovuta all’accumulo di un liquido anormale all’interno delle articolazioni, le cui cause possono variare: dalla lesione ad una malattia localizzata, così come anche rimanere troppo tempo alzati o troppo tempo seduti può causare il gonfiore alle caviglie.

Quali sono le persone a rischio di tendinite alla caviglia?

  • Di norma, gli episodi di tendinite alla caviglia sono il risultato di traumi acuti e, in particolare, proprio delle sopraccitate distorsioni della caviglia. Le persone più a rischio di tendinite alla caviglia dall'origine traumatica sono coloro che praticano sport, quali: la corsa, il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, il rugby e il tennis.

Come trattare una tendine alla caviglia priva di complicazioni?

  • Il trattamento classico di una tendinite alla caviglia priva di complicazioni consiste in: Riposo e astinenza da tutte le attività fisiche/motorie che inducono dolore alla caviglia. Il riposo del tendine che reca dolore è indispensabile alla risoluzione dello stato infiammatorio; Applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e gonfia.

Post correlati: