Che cosa è un ernia Intraspongiosa?

Sommario

Che cosa è un ernia Intraspongiosa?

Che cosa è un ernia Intraspongiosa?

L'ernia intraspongiosa di SCHMORL è una particolare ernia discale che si sviluppa verticalmente, andando ad intaccare i piatti discali vertebrali, tra i quali si interpone, rovinandoli.

Qual è l’edema intraspongioso di questo tipo?

  • L’edema intraspongioso di questo tipo è frequente al ginocchio, anca e caviglia ma anche a livello dello scafoide carpale.

Cosa è l'edema spongioso?

  • Cosa è l'edema spongioso? Questa condizione è spesso causata da una reazione di protezione del corpo, in risposta ad una lesione o a un’infiammazione; quando il corpo è ferito, le cellule del sangue vengono inviate verso le lesioni, questa azione può causare un accumulo di fluidi e provocare un edema del midollo osseo.

Qual è l’edema dell’osso spongioso?

  • L’edema dell’osso spongioso è una entità visualizzabile alla Risonanza Magnetica L’edema osseo o edema spongioso è una entità caratterizzata da un aumento del segnale di risonanza riferibile all’acqua all’interno della regione normalmente occupata da osso spongioso e quindi da tessuto midollare. Questo edema si evidenzia alla ...

Quali farmaci sono utilizzati nel trattamento dell’edema spongioso osseo?

  • Diversi farmaci sono utilizzati nel trattamento dell’edema spongioso osseo. Bisfosfonati. L’uso dei bisfosfonati, specie della clodronato e neridronato, riduce il dolore e migliora la prognosi nella osteonecrosi, nel Sudeck, nella spondiloartrite e nelle enteropatie.

Post correlati: