Chi era la dea Sekhmet?

Sommario

Chi era la dea Sekhmet?

Chi era la dea Sekhmet?

Era una divinità solare, a volte ritenuta figlia di Ra (dio del sole di mezzogiorno). Era rappresentata interamente come leonessa o in forma umana con testa di leonessa. Espressione della dualità fra malattia e guarigione, caos ed ordine, Sekhmet era venerata come divinità delle epidemie e della medicina.

Come si dice gatto in egiziano?

È Ra stesso ed è stato chiamato gatto [in egizio: "Mau"] dal detto di Shu: "Egli è simile ["mau"] a ciò che ha fatto"; e gli è venuto così il suo nome di gatto ["Mau"].»

Cosa tiene in mano Amon Ra?

Raffigurata solitamente come donna dalla lunga veste e con la corona rossa sul capo, portava spesso in mano un arco, che la caratterizza quale divinità legata alla guerra ed alla caccia. A volte è rappresentata anche con il segno geroglifico del suo nome sul capo.

Cosa rappresenta la frusta del faraone?

Rappresentava sia la vita che la morte ed era di rango divino portato solo dal dio Amon, Osiride e dal dio Anubi che lo detiene quando accompagna il defunto al giudizio finale.

Chi era Ares nella mitologia greca?

Viene molto spesso identificato tra i dodici Olimpi come il dio della guerra in senso generale, ma si tratta di un'imprecisione: in realtà Ares è il dio solo degli aspetti più violenti della guerra e della lotta intesa come sete di sangue. Per i Greci, Ares era un dio del quale diffidare sempre.

Come veneravano i gatti?

La loro presenza faceva si che le anime dei defunti non potessero tornare nel nostro mondo una volta oltrepassata la fatidica soglia, ed inoltre fungevano da “amuleti” viventi contro gli spiriti maligni e le divinità negative come Seth.

Post correlati: