Cos'è il coro nell architettura gotica?

Sommario

Cos'è il coro nell architettura gotica?

Cos'è il coro nell architettura gotica?

È una complessa struttura architettonica che si sviluppa da un'abside centrale poligonale la quale viene attorniata da un corridoio anulare detto deambulatorio dove si innestano diverse cappelle radiali.

Dove canta il coro?

In architettura definisce, nelle chiese cristiane, lo spazio dietro, intorno o davanti all'altare dove si riuniscono i religiosi per officiare con canti le funzioni religiose; indica anche l'insieme delle sedute, dette stalli.

A cosa serve il deambulatorio?

- Genericamente si indica con tale termine un ambiente di forma allungata, quasi sempre a portico o loggiato, svolgentesi intorno a uno spazio libero o ad altro ambiente più vasto.

Come funziona un coro?

Il coro è un gruppo di persone che utilizzano la voce per creare sinfonie, vocalizzi, canti unendo le diverse tonalità della voce. Vi sono differenti modi di cantare per un coro. Possono unire le forze cantando all'unisono o suddividendo il canto in diverse parti ottenendo un effetto più complesso, detto polifonico.

Come si dividono le voci in un coro?

L'organico corale moderno è formato solitamente da voci maschili (tenori, baritoni e bassi) e voci femminili (soprani, mezzosoprani e contralti) che cantano insieme. I cori possono anche essere costituiti interamente da sole voci virili o, più raramente, da voci femminili.

Quando il coro canta all unisono?

Quando tutti cantano la stessa parte all'unisono o all'ottava il coro si definisce monodico; se l'andamento delle singole parti costituenti la composizione è in contrappunto, vale a dire che le varie voci non cantano le stesse parole dell'unico testo ma usano imitazioni e valori differenti, si ha il cosiddetto coro ...

Come si chiama la parte davanti della chiesa?

Il presbiterio è la parte architettonica della chiesa riservata al clero officiante, ovvero ai presbiteri. Contiene l'altare o, se ve ne è più d'uno, l'altare maggiore. È situato alla fine della navata centrale e terminato dall'abside.

Come si chiamano i pilastri interni della chiesa?

La navata è la suddivisione interna di un edificio di grandi dimensioni, sia civile sia religioso, per mezzo di una fila di colonne o di pilastri separati da arcate o architravi.

Post correlati: