Chi era Alfonso d'Aragona?
Sommario
- Chi era Alfonso d'Aragona?
- Quali regioni italiane facevano parte del Regno di Aragona nel 1412?
- Chi è Alfonso il Magnanimo?
- Dove Regno Alfonso I?
- Chi sono gli Angioini e gli Aragonesi?
- Dove si afferma il dominio aragonese?
- Come arrivano gli Aragonesi in Sicilia?
- Chi furono gli Angioini?
- Che cosa accade dopo la morte di Federico II?
Chi era Alfonso d'Aragona?
Alfonso d'Aragona, duca di Bisceglie, principe di Salerno (Regno di Napoli, 1481 – Roma, 18 agosto 1500), fu un figlio illegittimo del re Alfonso II di Napoli e dell'amante Trogia Gazzela. È noto per essere stato il secondo marito di Lucrezia Borgia, figlia del papa Alessandro VI.
Quali regioni italiane facevano parte del Regno di Aragona nel 1412?
Alfonso V “il Magnanimo” fu incoronato re nel 1416, dopo la morte del padre, Ferdinando I (1412-1416), fondatore di una dinastia - i Trastámara d'Aragona - di origine castigliana. A quell'epoca, appartenevano ai possedimenti aragonesi anche la Sardegna e la Sicilia entrate a farne parte in tempi diversi.
Chi è Alfonso il Magnanimo?
Alfonso di Trastámara, detto il Magnanimo, il Saggio o il Giusto (Medina del Campo, 21 novembre 1396 – Napoli, 27 giugno 1458), è stato un principe spagnolo della casa reale di Trastámara d'Aragona, che divenne re Alfonso V di Aragona, Alfonso I di Sicilia e Maiorca, Alfonso II di Sardegna, Alfonso III di Valencia, ...
Dove Regno Alfonso I?
La separazione diede inizio a un periodo di profonda instabilità per i confini dei regni, che Alfonso I risolse, dopo la morte (1126) di Urraca, con Alfonso VII occupando alcuni territori castigliani (Calahorra, e le province di Guipúzcoa e di Álava).
Chi sono gli Angioini e gli Aragonesi?
Gli angioini e gli aragonesi furono le dinastie che dominarono i regni dell'Italia meridionale fra il XIII e il XV secolo. ... Furono chiamati in Italia dal papa Clemente IV, preoccupato del predominio svevo in Italia che dopo l'imperatore Federico II rischiava di prolungarsi con il figlio Manfredi.
Dove si afferma il dominio aragonese?
L'espansione aragonese nel Mediterraneo accrebbe la Corona d'Aragona di nuovi territori: la Sicilia (1282), i Ducati di Atene (1311) e Neopatria (1319), e la Sardegna fra il 1323 e il 1326 (a cui seguì una lunga guerra contro il giudicato di Arborea), nonché, nel 1442, il Regno di Napoli.
Come arrivano gli Aragonesi in Sicilia?
Appena scoppiò la rivolta in Sicilia, la flotta aragonese, sbarcata il 30 agosto 1282 a Trapani, era già a Palermo e con l'occupazione della città da parte di Pietro III, Carlo d'Angiò fu costretto a ritirarsi nel settembre 1282 a Napoli. ... Mantenne però divise le corone di Aragona e Sicilia.
Chi furono gli Angioini?
Con il cognome Angioini si intendono due distinte dinastie medievali cadette dei Capetingi, che presero il nome dalla Contea, poi Ducato, di Angiò, una provincia occidentale della Francia. La contea di Angiò passò alla Corona di Francia con Filippo Augusto nel 1205, dopo che questi la sottrasse ai Plantageneti.
Che cosa accade dopo la morte di Federico II?
Alla morte di Federico II di Svevia, gli succedette sul trono il figlio Corrado, che assunse da imperatore il nome di Corrado IV. Egli morì dopo soli quattro anni di regno, senza essere riuscito a riconciliarsi con il Papato e lasciando il trono imperiale al figlioletto di due anni, sotto la tutela materna.