Come preparare una tisana con fiori di ibisco?

Sommario

Come preparare una tisana con fiori di ibisco?

Come preparare una tisana con fiori di ibisco?

Come si prepara un infuso all'ibisco? Per preparare una tisana all'ibisco, immergi i calici essiccati in acqua calda, quindi aggiungi a piacere una stecca di cannella, una bacca di vaniglia, foglie di menta, zenzero e/o un po' di zucchero. Ed è pronto!

Che pianta è il karkadè?

Il karkadè, noto anche come “tè di ibisco” o “tè dell'Abissinia”, è una bevanda che deriva dai calici (sepali) essiccati dei fiori scarlatti, carnosi e profumati, della pianta Hibiscus sabdariffa. Altri nomi dell'ibisco e del karkadè sono: roselle, rosella, sorrel, red sorrel, agua/rosa de Jamaica, zobo e bissap.

A cosa serve il tè di ibisco?

L'ibisco è impiegato tradizionalmente anche in caso di raffreddore, catarro, disturbi circolatori, mancanza di appetito e come blando lassativo e diuretico. Questo assieme ad altri prodotti costituisce uno dei migliori infusi per raffreddore e congestione respiratoria.

Come essiccare i fiori dell ibisco?

Metti gli ibisco su una griglia o una teglia nel forno a bassa temperatura (circa 40°C) per diverse ore. Leggi il nostro articolo su come essiccare i fiori per maggiori dettagli. Se il clima è caldo e secco, puoi anche lasciarli su una griglia al sole. Mettili in un posto dove gli animali non possono raggiungerli.

Quanti grammi di karkadè?

In genere, per preparare una porzione di karkadé si infondono 1,5 grammi di fiori (calici) essiccati di ibisco in 250ml di acqua bollente per 5-10 minuti, anche se alcuni studi hanno utilizzato fino a 10 grammi di calici essiccati.

Come bere karkadè?

Come preparare e gustare il karkadè Per ogni tazza d'acqua bollente da circa 250 ml si utilizzeranno una bustina di infuso o due cucchiaini di karkadè essiccato. Versate il karkadè nella tazza. Poi potrete lasciare riposare il tutto da cinque a dieci minuti, filtrare o eliminare la bustina e dolcificare a piacere.

Post correlati: