Cosa si può fare con la cedrina?
Sommario
- Cosa si può fare con la cedrina?
- Come si riproduce la pianta di cedrina?
- Come curare pianta cedrina?
- Quando e come potare la cedrina?
- Come conservare le foglie di erba luigia?
- Come usare le foglie di erba luigia?
- Come fare una talea di erba luigia?
- Come si riproduce la pianta di citronella?
- Come potare erba limoncina?
- Come usare l'erba limoncina?
Cosa si può fare con la cedrina?
Le foglie si raccolgono durante l'estate. Anche essiccate conservano le loro caratteristiche. Gli impacchi di cedrina sugli occhi hanno un effetto rilassante e combattono gli occhi gonfi e arrossati. Le foglie sono utilizzate in cucina per preparare infusi o liquori d'erbe.
Come si riproduce la pianta di cedrina?
Moltiplicazione della cedrina La cedrina o limoncina si riproduce per seme, per talea e per margotta. La semina si effettua in primavera in luoghi riparati dal freddo. Il substrato va mantenuto sempre umido fino a completa germinazione dei semi, circa 20 giorni.
Come curare pianta cedrina?
Il terreno per coltivare bene la cedrina dovrà essere quello sabbioso e drenato e le annaffiature abbondanti dovranno essere effettuate da maggio a ottobre. Saranno frequenti per mantenere il terreno sempre umido, mentre in inverno è meglio evitare irrigazioni esagerate.
Quando e come potare la cedrina?
Soprattutto se la si coltiva in vaso, tale operazione va compiuta dal mese di maggio sino a quello di agosto. La potatura va effettuata solo nel caso in cui vi siano parti secche o deteriorate.
Come conservare le foglie di erba luigia?
Per l'utilizzo erboristico vengono essiccate foglie giovani e le sommità fiorite, che vanno raccolte due volte l'anno, in tarda primavera e all'inizio della stagione autunnale. L'essiccazione avviene in luoghi bui e areati, dove le foglie vengono conservate in sacchi di tela.
Come usare le foglie di erba luigia?
Con le foglie essiccate si possono preparare infusi dalle proprietà antipiretiche. Un infuso caldo è in grado di abbassare la febbre e di curare raffreddori e infiammazioni del tratto respiratorio. La tisana funge da antispasmodico naturale, aiuta la digestione e sprigiona la sua azione lenitiva e calmante.
Come fare una talea di erba luigia?
La propagazione avviene in luglio: si prelevano dai rami e dal fusto talee di circa otto centimetri, che si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Le talee radicate si piantano nel maggio successivo.
Come si riproduce la pianta di citronella?
La moltiplicazione può avvenire con la divisione dei rizomi oppure per talea: ti basterà immergere uno stelo in un grande vaso con dell'acqua e qualche goccia di radicante. La talea di citronella va fatta radicare all'ombra ma in un luogo luminoso. Le radici si formeranno nel giro di 10 giorni.
Come potare erba limoncina?
La Lippia non necessita di potature, se non eliminare ogni tanto le parti secche e danneggiate. Tuttavia in primavera potremo tagliare gli steli nel punto da cui parte la nuova vegetazione e in autunno, dopo che avremo effettuato la nostra raccolta di foglie e fiori profumati, potremo eliminare i capolini secchi.
Come usare l'erba limoncina?
Foglie e fiori essiccati si possono usare per profumare armadi e ambienti. In erboristeria la verbena odorosa o erba limoncina, si usa nella preparazione di tisane, infusi e impacchi. Si usa in cucina per fare liquori, marmellate, macedonie e come spezia.