Quali possono essere le cause dell autismo?

Sommario

Quali possono essere le cause dell autismo?

Quali possono essere le cause dell autismo?

E' molto probabile che l'Autismo sia il risultato di un'alterazione del normale decorso dello sviluppo del sistema nervoso centrale. Nel causare queste alterazioni svolgono un ruolo proprio i fattori genetici e quelli ambientali che possono agire o da soli o cooperando tra di loro.

Chi ha elaborato la teoria dell autismo naturale?

Eziologia. La prima ipotesi sviluppata sulle cause dell'autismo, ormai ai margini della ricerca scientifica anche se frequentemente citata, è quella di Leo Kanner, che per primo, nel 1943, pubblicò uno studio abbastanza esaustivo sulla sindrome.

Cos'è il disturbo dello spettro autistico?

I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi. Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri.

Qual è la causa dell'autismo?

  • Un'infezione virale prenatale è stata identificata come la principale causa non-genetica dell'autismo. L'esposizione prenatale alla rosolia o al citomegalovirus attiva la risposta immunitaria della madre, e fa aumentare vertiginosamente il rischio di autismo. La sindrome congenita della rosolia è la causa ambientale più convincente.

Qual è il rischio dell'autismo?

  • Piombo. Il saturnismo (eccesso di piombo nel sangue) è stato proposto come uno dei possibili fattori di rischio dell'autismo, poiché si è notato che i livelli di piombo presenti nel sangue dei bambini autistici sarebbero più alti del normale.

Come si può prevenire l'autismo?

  • L'autismo è stato anche associato ad alcuni agenti dannosi che agiscono durante le prime otto settimane a partire dal concepimento, sebbene questi casi siano rari. L'età dei genitori. Il rischio che un bambino sviluppi la sindrome autistica è associato all'età della madre e del padre al momento della nascita.

Qual è la genetica dell'autismo?

  • La genetica dell'autismo è complessa e ancora poco conosciuta. Esistono diverse ipotesi al riguardo: è possibile che sia soltanto un gene ad essere implicato, che siano coinvolti più geni diversi tra loro, oppure ancora che i geni coinvolti possano interagire in maniera complessa tra di loro o con fattori ambientali.

Post correlati: