Come funziona il motore di un sottomarino?

Sommario

Come funziona il motore di un sottomarino?

Come funziona il motore di un sottomarino?

0:051:20Clip suggerito · 60 secondiViaggio dentro al Sottomarino Toti – Sala motori #storieaportechiuseYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Che motore hanno i sottomarini?

Il costruttore navale svedese Kockums ha costruito tre sottomarini della classe Gotland per la Svenska marinen dotati di un motore ausiliario Stirling che brucia l'ossigeno liquido e il carburante diesel per alimentare di 75 kW (101 hp) i generatori elettrici per la propulsione o la ricarica delle batterie.

A cosa sono alimentati i sottomarini?

I reattori in un sottomarino nucleare sono generalmente alimentati con uranio. L'uranio naturale estratto dal suolo consiste principalmente di un isotopo chiamato uranio-238, mescolato con piccole quantità (0,7%) dell'isotopo chiave uranio-235.

Come funziona un motore a propulsione nucleare?

I propulsori nucleari termici sfruttano la fissione di un atomo di alcune particolari sostanze (ossia la frantumazione forzata di un atomo e del suo nucleo) per produrre calore, utilizzato in seguito per riscaldare il propellente.

Che profondita può raggiungere un sottomarino?

I classe Scorpene vengono dati per resistenti a profondità maggiori di 350 metri, i Type 2 metri, i Type 212 hanno una profondità di prova di 250 metri e una di schiacciamento oltre di 700; i Type 214 si ritiene abbiano una profondità operativa superiore a 250 metri stimata addirittura a 400; i russi della ...

Come fa a scendere il sottomarino?

Per far immergere un sommergibile si deve aumentarne il peso in modo che esso superi in intensità la spinta idrostatica. Questo si ottiene immettendo acqua marina in appositi compartimenti allagabili ("casse"). Ciò fa aumentare il peso del sommergibile, che tende quindi ad immergersi.

Chi possiede sottomarini nucleari?

Nel mondo, solo sei paesi possiedono questo tipo di sottomarini: Stati Uniti, Russia, Francia, Regno Unito, Cina e India. L'Australia sarà il settimo, e si prevede che riceverà i suoi primi sottomarini nucleari dal 2030 in poi.

Qual è la struttura del sottomarino?

  • La struttura del sottomarino è formata da due scafi: lo scafo esterno o scafo leggero, il quale imposta la forma idrodinamica del sommergibile, e lo scafo interno o scafo resistente, il quale deve far fronte appunto alla pressione idrostatica.

Quali sono i moderni sottomarini a propulsione diesel?

  • I moderni sottomarini a propulsione diesel-elettrica sono classificati SS o SSK ed hanno armamento e compiti simili agli SSN. A partire dai primi anni del dopoguerra i sottomarini di nuova costruzione erano sprovvisti di armamento in coperta che fu progressivamente rimosso anche dalle unità più anziane.

Qual è stato il più famoso sottomarino nucleare?

  • Altrettanto famoso è stato inoltre il minuscolo sottomarino a propulsione nucleare NR-1 della US-Navy, unico della sua classe, che veniva utilizzato fino al 2008 per scopi scientifici e ricerche di natura militare e civile.

Post correlati: