Quanto costano i funghi cardoncelli al kg?

Sommario

Quanto costano i funghi cardoncelli al kg?

Quanto costano i funghi cardoncelli al kg?

Il prezzo al dettaglio è mediamente di 12 euro al chilogrammo (kg), spostandosi sui circa 10 euro al chilogrammo (kg) per quello all'ingrosso. Acquista ora i nostri funghi cardoncelli! "Stessi cardoncelli, qualche novità" nella stagione 2020 -2021!

Dove trovo i cardoncelli?

Chiamato con nomi diversi: Cardoncello, Cardarello, Ferlengo, fungo di Ferula, cresce spontaneo in alcune regioni italiane come la Puglia, la Basilicata, la Calabria, Sardegna e alcune province del Lazio e della Sicilia. Ma è l'altopiano delle Murge appulo-lucane, la culla di questo fungo.

Che tipo di fungo è il cardoncello?

Pleurotus eryngii Il Pleurotus eryngii è chiamato comunemente fungo cardoncello. Altri nomi che popolari sono Agarico dell'eringio, Cardarello, funghi di cardoncello. In Sardegna, soprattutto nella zona di Alghero e Sassari, è conosciuto col nome di Antunna.

Quando escono i funghi cardoncelli?

Il fungo è un saprofita che fruttifica sulle radici morte delle ombrellifere (principalmente la ferula, specie di finocchio selvatico, sulle Murge) e dei cardi del genere Eryngium, la stagione di raccolta va dall'autunno alla primavera inoltrata, in quanto sopporta bene il freddo ma male i rialzi termici.

Come nasce un cardoncello?

E' un fungo saprofita che fruttifica dalla primavera all'autunno sulle radici morte delle ombrellifere o del cardo; nel nord del Salento si può trovare anche d'inverno, in campi aperti su terreni misti con roccia (cuti).

In che periodo si trovano i funghi di ferla?

È un fungo saprofita che fruttifica dalla primavera all'autunno sulle radici morte delle ombrellifere o del cardo; nel nord del Salento si può trovare anche d'inverno, in campi aperti su terreni misti con roccia (cuti).

Quanti kg di funghi produce una Balletta?

QUANTO PRODUCE UNA BALLA :Una balla di Pleurotus produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 8-9 kg la produzione sarà di 4-5 kg.

Post correlati: