Che significa accentuazione della trama bronco vasale?

Sommario

Che significa accentuazione della trama bronco vasale?

Che significa accentuazione della trama bronco vasale?

Si tende solitamente a descrivere con questo tipo di terminologia un ispessimento dei bronchi e quindi un'infiammazione, ma se sua moglie non fuma e non ha una bronchite in atto non ha nulla di cui preoccuparsi. ...

Cosa vuol dire Peri bronco vasale?

L'accentuazione della trama peribroncovasale è un reperto di frequente riscontro in una radiografia del torace, ma generalmente non è di rilevanza clinica: si tratta semplicemente di bronchi e vasi polmonari che assumono un particolare contrasto ai raggi X rispetto alla componente aerea.

Cosa vuol dire accentuazione della trama?

La trama polmonare nella radiografia del torace e il segno di bronchi e vasi polmonari. L''accentuazione indica o una infiammazione o un sovraccarico del circolo. Di solito si evidenzia nei fumatori e nelle bronchiti ricorrenti.

Che cos'è la trama bronchiale?

Lungo i bronchi scorrono i vasi sanguigni e linfatici, Gli uni e gli altri sono contenuti in un tessuto che li sostiene, detto tessuto connettivo. Ai raggi X queste strutture sono più opache e dense rispetto agli spazi occupati da aria (gli alveoli polmonari) e si vedono ai raggi come “trama” di una certa densità.

Cosa significa congestione ilare bilaterale?

Di solito si tratta di una congestione dei vasi e del tessuto che sta intorno ai vasi nella regione da cui si diramano verso la periferia del polmone bronchi e vasi sanguigni (i cosiddetti “ili polmonari”): è un reperto molto comune a seguito di una bronchite o in chi ha ripetuti episodi di infezione respiratoria anche ...

Cosa significa accentuazione dell interstizio polmonare?

Interstiziopatia è il termine medico usato per indicare un gruppo di gravi malattie polmonari, caratterizzate dall'infiammazione dell'interstizio polmonare e, spesso, anche dalla sua sostituzione con tessuto cicatriziale.

Cosa vuol dire trama polmonare?

Si tratta di un aumentato contrasto tra le diverse strutture polmonari (bronchi e vasi) ai raggi x e spesso si riscontra nei fumatori.

Cosa sono gli addensamenti polmonari?

Quando si parla di “addensamento” o di “disventilazione” polmonare, si fa riferimento a una zona in cui il tessuto polmonare (parenchima) risulta meno trasparente ai raggi “X”, in quanto in quel punto il polmone perde le sue caratteristiche di tessuto “spugnoso e soffice”, ben aerato in quanto ricco ci cellette aeree ( ...

Come si cura l'infiammazione ai bronchi?

Quanto dura la bronchite Se batterica viene curata con antibiotici, se virale spesso vengono prescritti farmaci corticosteroidi. In entrambi i casi fluidificanti del muco, soprattutto in caso di bronchite secca, antipiretici in caso di febbre, broncodilatatori in caso di bronchite asmatica.

Post correlati: